Come risolvere i problemi di chiamata di WhatsApp

I problemi che sorgono quando si effettuano chiamate con l’applicazione WhatsApp sono diversi.

Possono variare dalla connettività di rete ai problemi di arresto anomalo derivanti dalla connessione utilizzata.

La configurazione della rete è fondamentale perchè se non si utilizzano i protocolli user datagram sicuramente si impedirà la corretta connessione.

Un altro elemento da considerare è esaminare il router e anche le impostazioni del firewall perché probabilmente bloccano anche la possibilità di effettuare una chiamata. Ci sono diversi problemi ma tutti hanno una soluzione immediata.

Perché non posso effettuare una videochiamata su WhatsApp? Problemi e soluzioni

Se non è possibile effettuare una videochiamata, è necessario rivedere tutti i protocolli per cercare di individuare le cause che non lo consentono. Se l’applicazione non si connette, è importante controllare tutti gli elementi che interferiscono con la comunicazione.

La connessione

Uno dei problemi più comuni che causa l’isolamento è dovuto alla cattiva o assente connessione che si ha. È anche importante considerare che le videochiamate consumano molta larghezza di banda. Poiché ci sono molte chiamate e video che passano attraverso le loro piattaforme, le videochiamate perdono qualità

Problema con fibra o operatore mobile

Quando inizi a indagare sull’origine dei problemi, devi specificare se la connessione a Internet è adeguata. Pertanto, è necessario verificare la configurazione delle reti mobili per assicurarsi che sia connessa al WiFi. Il test può essere effettuato aprendo il browser e provando ad aprire una qualsiasi pagina web. Se riesci a vedere chiaramente hai una buona connessione.

come-risolvere-i-problemi-di-chiamata-di-whatsapp

Controlla la velocità

Si consiglia di eseguire un test della velocità del telefono. Ha lo scopo di sapere se la velocità di download e upload è corretta. Se questo è il caso, la causa del problema deve essere trovata in un’altra causa.

Modifiche ai dati mobili

Quando non è possibile effettuare una videochiamata utilizzando la connessione al WiFi, è essenziale che venga testata con i dati mobili. Per fare ciò, è conveniente disattivare la rete domestica e procedere all’utilizzo dei dati mobili. È importante anche in questo caso che la persona disponga di dati sufficienti per effettuare la chiamata.

La saturazione delle reti

In alcuni periodi dell’anno le reti sono intasate e saturate dall’elevato traffico di chiamate e videochiamate. Le giornate di maggior traffico ostacolano la realizzazione delle chiamate. Natale e Capodanno sono date in cui è quasi impossibile parlare al cellulare. Se vuoi fare una videochiamata in queste date, devi essere paziente e essere breve. In altre parole, impiega poco tempo.

Riavvia il router e il telefono cellulare

È importante riavviare i computer per vedere se il segnale Internet è accoppiato una volta accesi i dispositivi. È noto che la maggior parte dei problemi di Internet viene risolta semplicemente riavviandoli. Il router e il cellulare si riavviano e questo probabilmente risolverà il problema.

Modifiche nell’applicazione di videochiamata.

È possibile che la connessione funzioni correttamente. Inoltre, che la larghezza di banda sia sufficiente per effettuare una videochiamata o che la velocità sia adeguata. Quindi, se non possiamo effettuare la chiamata, dobbiamo cercare altre cause come le scarse prestazioni di un’applicazione.

Nel cellulare è necessario disporre di diverse applicazioni installate in modo che l’utente possa passare dall’una all’altra per superare la saturazione che si presenta. È bene chiarire che tutte le piattaforme sono predisposte ad affrontare grandi saturazioni. Tuttavia, possono verificarsi interruzioni del servizio a causa dei volumi di traffico dati e della debolezza dell’applicazione.

Problemi mobili.

Se nessuna delle cause precedenti è quella che sta generando il problema per effettuare la videochiamata, devi guardare indietro al cellulare. Può essere inviato a revisione per escludere un problema. Il cellulare potrebbe subire un arresto anomalo a causa di un problema nel software o nel suo sistema operativo. Quindi devi controllare bene per escludere.

Deja un comentario