Come riparare lo schermo del desktop nero su Windows 10

Potresti aver riscontrato diversi problemi durante l’avvio del tuo computer Windows. Questo non sorprende, infatti, molto comune per i normali utenti di Windows. Oggi, tra tanti difetti, daremo un’occhiata più da vicino al problema dello schermo del desktop nero. Vedremo le cause e le soluzioni per questo fastidioso problema di Windows.

Quindi ormai potresti avere una visione chiara su questo argomento, il nome stesso è piuttosto rivelatore. Black Desktop Screen o Black Screen of Death indica uno schermo completamente vuoto e di colore nero che appare durante il processo di avvio.

Quali sono le cause della schermata nera del desktop in Windows 10?

Bene, questo accade principalmente a causa di schede video critiche o forse a causa di una cattiva connessione. Inoltre, può anche essere il risultato di un guasto alla scheda madre, di una connessione allentata o di un file system danneggiato. Quindi, vediamo i modi più efficaci per risolvere un problema del genere:

Passaggi per correggere lo schermo del desktop nero in Windows 10: –

Quindi, vediamo alcuni dei modi di base per sbarazzarsi di questo problema dello schermo del desktop nero:

1. Verificare la presenza di collegamenti allentati

Prima di passare a opzioni complesse, controlla se non ci sono connessioni allentate. La maggior parte delle volte le persone affrontano il problema dello schermo nero a causa di una connessione allentata. Pertanto, verificare correttamente che l’adattatore sia collegato correttamente. Inoltre, guarda il cavo se è collegato all’alimentazione o meno. Se tutto va bene con la tua connessione, devi passare all’opzione successiva.

2. Forza il display a essere reattivo

Potresti essere interessato  Migliori rilevatori di file duplicati per PC Windows 10

È stato ripetutamente osservato che uno schermo del desktop nero non si riferisce sempre a gravi danni all’hardware. In effetti, a volte la causa può essere semplice, poiché Widow 10 non è in grado di rilevare il tuo display. In questi casi la soluzione è abbastanza semplice e chiunque può farlo con poche combinazioni di tasti. Quindi, proviamo alcune di queste combinazioni:

  • Per il primo tentativo, prova a premere il tasto Tasto Win + CTRL + Maiusc + B, tutto in una volta. Questa combinazione aiuta fondamentalmente a riavviare i driver grafici del PC. Inoltre, aiuta anche a risolvere alcune delle criticità.
  • Un altro modo è quello di colpire il CTRL + ALT + CANC key insieme, quindi fare clic sul pulsante di accensione e riavviare il sistema. Al riavvio del PC, la schermata nera non apparirà.

3. Avvia in modalità provvisoria

Avviando Windows 10 in modalità provvisoria, consenti l’esecuzione solo delle app di base. Quindi, se qualcos’altro sta causando il problema dello schermo nero, lo saprai subito.

Come riparare lo schermo del desktop nero su Windows 10

Ora vediamo come entrare in modalità provvisoria mentre stai affrontando il problema. Bene, per farlo basta premere il pulsante di accensione per riavviare il sistema. Ripetendo il processo di riavvio tre volte, si aprirà la modalità diagnostica per te. Successivamente, segui i passaggi seguenti per avviare il sistema in modalità provvisoria:

  • Fai clic sul menu di avvio avanzato e vai all’opzione Risoluzione dei problemi.

  • Dal menu di avvio avanzato, fare clic su Impostazioni di avvio. Verrà visualizzato un elenco di opzioni.

  • Dall’elenco, premere 4 per attivare la modalità provvisoria.

  • Nel passaggio successivo, accedi e premi il tasto Win + X e fai clic su Gestione dispositivi. Ora nell’elenco fai clic sulla freccia accanto alla sezione Schede video per espanderla.
Potresti essere interessato  Migliori estensioni di Chrome per Netflix

  • Dall’elenco a discesa, seleziona il driver del display, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e fai clic su Disabilita dispositivo.
  • Infine, riavvia il sistema per completare il processo.

Se questo processo funziona per te, controlla il sito Web del produttore per i driver video più recenti.

4. Reinstallazione del driver dello schermo

Per reinstallare il driver dello schermo, innanzitutto, abilita la modalità provvisoria e vai a Gestione dispositivi. Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver del display e disinstallalo. Questo riavvierà automaticamente il sistema e, una volta riavviato, il driver viene reinstallato automaticamente da Windows. Quindi, potrebbe aiutarti a creare uno schermo desktop nero in Windows 10.

Reinstallazione del driver dello schermo

Dalla redazione

Lo schermo nero del desktop è un problema molto comune che molti di voi potrebbero aver riscontrato. A volte Windows può impiegare ore per riconoscerlo da solo. Quindi, sicuramente puoi provare la soluzione di cui sopra per risolvere questo problema. Facci anche sapere quale metodo ha funzionato davvero per te.

Lascia un commento