La compressione video è una funzionalità meno conosciuta, ma è necessaria per la maggior parte. Siamo in un momento in cui anche un minuto di video registrato da un telefono medio pesa oltre mezzo gigabyte.
Potrebbe essere difficile per qualcuno memorizzare quelle registrazioni frequenti che accumulano un carico di dati. Quindi, stiamo cercando un modo per comprimerli senza sprecare gran parte della chiarezza. Questo accade con l’aiuto della compressione video o del software di conversione, dove la maggior parte di essi sono gratuiti.
Ci sono pochi aspetti negativi nella compressione di un video, come l’output con una relazione byte / pixel sconosciuta, la decompressione dei dati precedenti se necessario, ecc. Tuttavia, il vantaggio di dati di piccole dimensioni supera tutti questi fattori.
Sebbene le parole convert e compress siano diverse, entrambe si basano sullo stesso concetto di sfondo e danno lo stesso risultato: un video con dimensioni e chiarezza dei dati ridotte.
Elenco dei migliori software di compressione video per PC Windows e Mac
L’elenco che abbiamo compilato di seguito contiene i migliori convertitori / compressori video che sono per lo più gratuiti e dispongono di strumenti di conversione di base per svolgere il lavoro. Dai un’occhiata:
Wondershare UniConverter
Questo software ti consente di scaricare video direttamente da YouTube e comprimerli di conseguenza. Supporta centinaia di formati video e offre molte opzioni di compressione come bit rate, frame rate, dimensione del file, risoluzione, ecc. Puoi masterizzare video su CD, correggere metadati, creare GIF e altro ancora a velocità maggiori. Questo è disponibile gratuitamente per Windows e macOS.
Convertitore video Miro
Convertitore video Miro
Questa piattaforma gratuita e open source converte (eventualmente comprimendo) più video in MP È in grado di personalizzare, raggruppare video e condividere contenuti direttamente su dispositivi Android o Apple. Non ci sono annunci. Pertanto, il software è limitato al solo lavoro di base di conversione. Dopotutto, supporta Windows, macOS e persino Linux.
Freno a mano
freno a mano
Handbrake è nato fondamentalmente come software di ripping di video DVD in contenuti digitali. Ora si è evoluto con molte funzionalità per sopravvivere alla concorrenza. È in grado non solo di effettuare conversioni di base, ma molto di più.
Offre all’utente molte opzioni per personalizzare l’output in termini di bit rate, frequenza di campionamento, ridimensionamento, ritaglio, interlacciamento, ecc. È in grado di rimuovere DRM e transcodificare video su dischi Blu-ray. Esplorerai di più una volta che ci avrai messo le mani sopra.
MeGUI
MeGUI
MeGUI non è molto noto alla comunità, ma è notevole. È una delle interfacce utente più semplici per la navigazione e l’elaborazione del lavoro. Per dirlo, devi padroneggiare gli strumenti che offre, perché sembra riservato ai professionisti.
Ma con la giusta conoscenza, puoi fare la conversione (identificare automaticamente la voce) e la modifica funzionerà. Se viene fornito hardware come il multicore, il processo diventa ancora più veloce e fluido.
Qualsiasi convertitore video
Qualsiasi convertitore video
Un nome abbastanza comune, tuttavia, ma buono per portare a termine il lavoro. La sua piattaforma include tutto, dal download di un video da siti online, alla compressione e modifica, al download su vari dispositivi come telefoni e console di gioco.
Serve con le funzioni di conversione e modifica video di base per la maggior parte dei formati video, il che lo rende considerevole per la conversione veloce. È disponibile per Windows e macOS.
Avidemux
Avidemux
Avidemux è più un editor video che un semplice convertitore. Oltre a comprimere e transcodificare il video, può aggiungere effetti visivi di base e persino audio associati all’esecuzione del video. Supporta tutti i formati video standard e persino configurando l’output di conseguenza. Sebbene questo sia un programma di grafica, può essere eseguito anche dalla riga di comando.
VideoProc
VideoProc
VideoProc è probabilmente il più potente in quest’area, supportando oltre 400 tipi di uscite video. Questa piattaforma ha una versione gratuita che soddisfa la maggior parte degli elementi essenziali, ma l’aggiornamento a una versione a pagamento potrebbe portare la massima funzionalità.
Ciò include la conversione di file 4K a metà delle loro dimensioni senza compromettere la qualità. Infine, sfrutta l’accelerazione hardware della GPU del chipset per rendere il processo più fluido e veloce. È disponibile per Windows e macOS.
Fabbrica di formattazione
Formato di fabbrica
Uno dei migliori del settore, Format Factory non si limita a comprimere i video, ma anche a convertire, unire più file, copiare CD e DVD in altri formati e altro ancora.
Oltre a supportare un’ampia gamma di formati video, estende questi servizi di compressione/conversione ad audio e immagini. Pertanto, è una piattaforma estesa che supporta i principali contenuti multimediali, che possono essere facilmente trasformati in file ISO e tutto gratuitamente!
Convertitore video Freemake
Convertitore video gratuito
È un adware gratuito che fornisce strumenti di base per convertire/comprimere video e persino modificarli. Supporta vari formati di file e taglia video, audio e immagini.
Può masterizzare CD e DVD in video e caricarli direttamente su YouTube, dispositivi Apple, PlayStation, telefoni, ecc. Esegue l’editing video di base ed è adatto ai principianti. Al momento è disponibile solo per Windows.
Ibrido
Compressore video ibrido
Hybrid è abbastanza semplice da dire agli utenti che devono sapere come usarlo. È gratuito e supporta piattaforme Windows e Linux. Funziona sia per la conversione audio che video e inserisce l’output su Blu-ray.
Per quanto riguarda la compressione video, fa il suo lavoro in modo impeccabile e se l’utente ha familiarità con gli strumenti che mette a disposizione, vale la pena considerare.
Dalla redazione
La maggior parte delle piattaforme di cui sopra ha versioni gratuite e sono adware. È una scusa ragionevole per servire gratuitamente. E se hai bisogno di fare qualcosa di grande, puoi passare a piani a pagamento per funzionalità aggiuntive.