Sono disponibili così tanti strumenti di modifica dei documenti e uno di questi è LaTex Editors. LaTex Editors è un’applicazione che ti permette di scrivere, modificare e pubblicare il tuo articolo. È uno strumento di modifica del testo che separa la formattazione delle parole dal contenuto.
Il formato di LaTex è simile all’HTML. È l’editor di testo più utilizzato. Aiuta le persone che hanno a che fare con articoli scientifici con molte equazioni matematiche in quanto consente di impostare il formato del testo tramite istruzioni a livello di markup. Una volta inserito il contenuto, puoi esportare il documento in PDF o in qualsiasi altro formato di file.
Era quindi l’editore di LaTex. Ora, dai un’occhiata al miglior editor LaTex con funzionalità popolari.
Elenco dei migliori editor LaTex che puoi utilizzare nel 2021
L’elenco contiene software gratuito e open source.
TeXworks
TeXworks è un editor LaTex open source che funziona su più piattaforme. Offre un approccio basato su GUI e altri vantaggi trovati in altri strumenti. C’è un visualizzatore PDF integrato e controlla anche una funzione di sincronizzazione automatica.
TeXworks ha molte altre funzionalità dell’editor LaTex come correzione automatica, completamento automatico, supporto Unicode, ecc. Tuttavia, a questo strumento mancano molti elementi essenziali. Ma alcune delle funzionalità come la piegatura del codice, l’inserimento di grafici o tabelle, l’interazione con editor esterni e il visualizzatore PDF li rendono i migliori editor LaTex.
Piattaforma supportata: Windows, Mac OS X e Linux
Visita il sito web
Papeeria
Papeeria è un editor LaTex online dove devi pagare € 5 / mese per ottenere dieci progetti LaTex attivi. Esiste anche una versione gratuita, ma puoi ottenere un solo progetto attivo. Questo strumento ha alcune funzioni utili e una delle migliori è la sua vasta libreria di modelli.
Ci sono layout tecnici, articoli di riviste, riviste scientifiche e molto altro nei modelli. Basta scegliere un design e iniziare a modificare i tuoi contenuti.
Consente inoltre agli utenti di collaborare con altri membri sul documento e sincronizzare tutte le modifiche su Google Drive, Dropbox o GitHub.
Piattaforme supportate: Basato sul Web, supporta tutti i principali browser Web.
Visita il sito web
TeXnicCenter
Un altro ottimo editor LaTex sviluppato per il sistema operativo Windows. Poiché funziona su Windows, utilizza la distribuzione della composizione MikTex di Microsoft, che consente a MS Word di elaborare facilmente i documenti LaTex.
TeXnicCenter è un editor LaTex gratuito e open source con caratteristiche uniche. C’è un potente editor GUI con supporto per il completamento automatico. E questi strumenti seguono un browser del ramo principale, rendendo facile per gli utenti estrarre i documenti.
Supportato Piattaforme: le finestre
Visita il sito web
TeXmaker
Uno degli strumenti open source e multipiattaforma più popolari è TeXmaker. È disponibile su quasi tutte le piattaforme e ha anche alcune fantastiche funzionalità. È possibile configurare tutte le impostazioni di base del documento tramite la finestra di configurazione prima di iniziare a lavorare.
Una finestra di “Avvio rapido” consente all’utente di configurare il controllo ortografico e altri layout del documento. E puoi semplificare i documenti in una sezione separata di “Vista struttura”. Puoi inserire facilmente tabelle, formule matematiche, riferimenti incrociati, immagini e molto altro.
Una volta che il documento è pronto utilizzando TeXmaker, puoi estrarlo come PDF, HTML o ODF. Una delle migliori caratteristiche di questo strumento è il monitoraggio degli errori in fase di compilazione. Vedrai gli avvisi e gli errori visualizzati, quindi potrai agire su di essi.
Piattaforme supportate: Windows, Mac OS X e Linux
Visita il sito web
LyX
LyX supporta molte caratteristiche uniche. Si basa su una semplice interfaccia grafica. Ci sono molti strumenti flessibili usati da LyX, come l’editor di equazioni integrato e il riferimento per creare un documento LaTex. La maggior parte di loro usa questo strumento per i documenti di matematica.
Tuttavia, con strumenti di markup avanzati, puoi anche creare un romanzo o una sceneggiatura strutturati. Oltre a ciò, c’è il supporto per il riferimento ad articoli accademici, la sovrapposizione di link e la possibilità di creare una tesi di master.
La creazione automatica dell’indice è una caratteristica unica disponibile nello strumento LyX. Con questo strumento, puoi facilmente trascinare e rilasciare le equazioni e modificarle. Puoi anche accedere ad algoritmi, teoremi e tabelle di equazioni.
Piattaforme supportate: Windows, macOS e Linux.
Visita il sito web
Textstudio
TeXstudio è un editor abbastanza popolare tra gli utenti. L’interfaccia è semplice da usare ed è simile a TeXmaker ma ha più funzionalità. Ci sono caratteristiche come Analisi del numero di frequenze, numero di parole nel documento, evidenziazione della sintassi, verifica dei riferimenti, ecc.
Se qualcuno non sa molto di LaTex, la funzione Assistant lo aiuta a impostare un file. Puoi facilmente trascinare e rilasciare le immagini nell’editor.
Piattaforme supportate: Windows, Mac OS X, Linux e FreeBSD.
Visita il sito web
Autore
Authorea è un editor LaTex online utilizzato principalmente dagli editori LaTex sul web. Supporta molti formati di file diversi come LaTex, HTML, Markdown, ecc. Ci sono ottime funzionalità come la funzione chat, modelli già pronti, creazione automatica di pagine di riferimento, facile inserimento di immagini, collegamenti, tabelle, ecc.
Puoi facilmente esportare il documento in PDF, condividerlo sui social network, modificarlo rapidamente, contare le parole e molti altri elementi disponibili.
Piattaforme supportate: Basato sul Web, supporta tutti i principali browser Web
Visita il sito web
Kile LaTex Editor
Un editor KDE intuitivo. KDE è una comunità di software libero che sviluppa software open source. Tutti i software e le applicazioni possono essere scaricati gratuitamente. Lo strumento di modifica Kile è nuovo per Windows Store e ha la migliore interfaccia grafica in modo che gli utenti possano vedere rapidamente i risultati.
Piattaforma supportata: Windows, macOS e Linux
Visita il sito web