Come testare la RAM utilizzando lo strumento di diagnostica della memoria di Windows

La memoria ad accesso casuale (RAM) è parte integrante di un computer mal configurato o modificato e può portare a molti problemi indesiderati. Questi potrebbero provenire da arresti anomali del sistema casuali, grafica confusa, errori di avvio e persino la schermata blu della morte.

Spesso, non sappiamo cosa potrebbe essere stato configurato in modo errato, causando seri problemi al tuo PC e, in alcuni casi, perdendo i tuoi dati. Anche se potresti non renderti conto del problema fino a quando non si verificano le conseguenze, è meglio eseguire alcune scansioni dello stato del sistema per evitare interruzioni. Microsoft offre un’utilità di diagnostica della memoria per verificare se la RAM funziona correttamente o meno.

Se sei in un punto in cui hai problemi nel tuo sistema e pensi che la RAM possa essere la colpa, ecco come scoprirlo;

Come testare la RAM utilizzando lo strumento di diagnostica della memoria di Windows

Come verificare i problemi di RAM in Windows 10 Windows

  1. Vai a Avvio per aprire il Diagnostica della memoria di Windows attrezzo. Digita questo nel Barra di ricerca per scaricare l’app e aprirla.
  2. Apparirà una finestra con due opzioni per riavviare immediatamente il PC per verificare la presenza di problemi e farlo al prossimo riavvio. Visto che lo stiamo provando ora, fare clic su Riavvia ora.
  3. Questo riavvierà il sistema in un’interfaccia grezza più simile a MS-DOS, che verifica automaticamente il PC per qualsiasi problema. Sebbene questo esegua un test standard per impostazione predefinita, puoi scegliere di eseguire test avanzati facendo clic su F1 e scegli l’altro
Potresti essere interessato  Come eliminare una partizione dell'unità in Windows 10

Dopo il processo di test, riavvierà il Windows e notificare eventuali problemi difettosi tramite il pannello delle notifiche nell’angolo in basso a destra. Puoi fare clic su di esso, saperne di più e seguire i passaggi definiti per risolvere il problema.

Controlla i risultati del test della RAM in Windows 10

I risultati della RAM vengono visualizzati subito dopo il riavvio del computer. È necessario seguire la configurazione per ottenere le informazioni sui risultati.

  1. Vai al menu di avvio e cerca “Visualizzatore eventi.” Puoi anche aprire il Visualizzatore eventi con Tasto Windows + R, genere “Eventvwr.msc” nella finestra di dialogo Esegui e premere Invio.
  2. Ora clicca su Registri di Windows> Sistema> Cerca.
  3. Apri la casella di ricerca ed entra “Diagnostica della memoria” in quella casella e premi Invio.
  4. Ora vedrai i risultati della RAM testati di recente in questa casella.

Lascia un commento