Come scaricare percorsi Wikiloc gratuiti

Buoni avventurieri, in questo articolo voglio raccontarvi il diversi modi che abbiamo a nostra disposizione per scaricare gratuitamente i percorsi da wikilocnoto anche come tracce.

Questi percorsi di montagna possono essere scaricato direttamente sul dispositivo da cui si intende effettuare il percorso oppure scaricarlo sul computer per poi passare le informazioni al browser corrispondente.

In altre parole, ci sono diverse alternative e vogliamo spiegarle tutte per aiutarti nel processo.

Non preoccuparti, tutto questo processo di cui voglio parlarti è fatto gratuitamente senza pagare, così puoi goderti facilmente i percorsi che altri utenti hanno già fatto e che hanno condiviso pubblicamente sulla piattaforma wikiloc.

Poi in questi percorsi troveremo informazioni aggiuntive come diversi waypoint o punti di interesse (POI), pendenze, distanze e persino il profilo longitudinale del percorso.

Quindi, che tu stia camminando, andando in bicicletta o su un veicolo a motore, puoi utilizzare questo download per utilizzarlo sul tuo dispositivo GPS.

Passaggi per scaricare un percorso da wikiloc

La prima cosa da dire quando si scarica un percorso in wikiloc è che dobbiamo necessariamente farlo essere registrato sul sito web wikiloc.

Il processo che descriviamo viene eseguito dal PC, quindi le immagini che vedrai corrispondono a immagini scattate da questo dispositivo.

Questo viene fatto in modo che in seguito tu possa interagire con la community, nel caso in cui lasci un commento su un percorso scaricato o perché tu stesso contribuisci con il percorso che hai fatto la scorsa settimana.

Potresti essere interessato  Come scaricare video Likee - Facile e veloce

La registrazione è semplice ed è sufficiente inserire i dati corrispondenti a email, nome, per poter accedere alla piattaforma.

Una volta registrati e dopo aver effettuato l’accesso al nostro account, possiamo utilizzare il motore di ricerca del percorso Per trovare quello che vorremmo fare, abbiamo anche la possibilità di indicare che ci mostra percorsi vicino alla nostra posizione.

Inoltre abbiamo anche la possibilità di creare i nostri percorsi manualmente e poi scaricarli.

In questo modo, senza andare troppo lontano, è possibile godersi una giornata di escursioni in montagna vicino a dove abitiamo.

Se abbiamo già selezionato il percorso che vogliamo scaricare, è semplice come accedervi e nell’angolo in alto a destra troviamo il pulsante Download.

Premendo sullo stesso pulsante ci vengono presentate le diverse opzioni di download di cui parleremo nelle sezioni seguenti.

Scarica il file della traccia sul computer

Forse questo è il processo che la maggior parte degli utenti desidera eseguire per avere dette informazioni sul PC.

Nell’interfaccia di Wikiloc corrisponde alla scheda File.

Il il formato di download è GPX che è il più comune utilizzato dai navigatori GPS per le rotte, però è inoltre possibile scaricare le informazioni geografiche nel formato di scambio TCX.

Le informazioni sul percorso possono essere ottenute con un livello di dettaglio massimo con segmenti molto brevi o per salvare informazioni con tracce semplificate.

Le diverse opzioni sono presentate come segue:

Come scaricare percorsi Wikiloc gratuiti
  • Traccia semplificata a 500 punti (per garantire la compatibilità con la maggior parte dei GPS)
  • Traccia originale (punti)
  • Dividi in più tracce di massimo 500 punti
Potresti essere interessato  Come convertire PDF in DOCX/Word online?

Selezioniamo l’opzione desiderata e premiamo il pulsante di download.

Nota: inoltre, a seconda del percorso, è possibile scaricare foto geotaggate che altri utenti hanno caricato su di esso.

Invia percorsi a Garmin

Nel caso in cui vogliamo scaricare un percorso per il nostro navigatore Garmin che abbiamo un paio di alternative per seguire successivamente il percorso Wikiloc con Garmin.

Il primo di loro è scaricare il percorso in un file in formato GPX come abbiamo visto in precedenza.

Successivamente, tramite il programma Garmin Basecamp, invieremo questo percorso al nostro dispositivo.

Qui puoi vedere il tutorial Basecamp.

La seconda opzione è inviarlo direttamente al dispositivo Garmin, ma per questo abbiamo bisogno del piano Wikiloc Premium e utilizziamo Garmin Connect IQ.

A Suunto

In questo caso succede anche allo stesso modo di Garmin, per poter utilizzare questa soluzione è possibile farlo utilizzando il piano premium di wikiloc.

Se vuoi aggiungere commenti a questa sezione, lasciaci il tuo messaggio nell’area commenti.

A Google Earth

Se vuoi scaricare il percorso da wikiloc a Google Earth, è davvero semplice e si fa in modo simile al download del File che abbiamo visto in una sezione precedente.

Per questo dobbiamo andare alla scheda Google Earth e fare clic sul pulsante di download.

Scaricheremo un File KML, che è il formato KML di Google Earth per la visualizzazione in 3D.

Nota: inoltre, a seconda del percorso, è possibile scaricare foto geotaggate che altri utenti hanno caricato su di esso.

Potresti essere interessato  Come controllare lo stato della batteria del tuo MacBook

Una volta scaricato è possibile aprilo da google earth per studiare il percorso corrispondente.

Direttamente su Android e iPhone mobile

In questo caso dobbiamo avere installato l’applicazione Wikiloc, che puoi scaricare qui gratuitamente, oltre a conoscere ulteriori informazioni a riguardo.

Apriremo questo percorso direttamente dal nostro cellulare Android e iPhone, per questo dobbiamo scansionare il codice QR che viene mostrato nella scheda corrispondente.

Il processo è semplice e viene eseguito dall’app stessa.

Per questo nel ricerca percorso all’interno dell’applicazione premiamo sull’icona della fotocamera e verrà mostrata l’opzione per aprire un percorso da un codice QR.

Una volta scansionato, scarichiamo il percorso sul nostro dispositivo mobile.

Lascia un commento