Come formattare la scheda SD utilizzando CMD Windows 10/8/7

La scheda SD è un dispositivo di archiviazione essenziale che consente di archiviare file e cartelle di vari formati. Svolge un ruolo importante durante il trasferimento di dati su supporti diversi. Che si tratti del tuo smartphone, fotocamera digitale, PC/laptop o altro dispositivo, la scheda SD è supportata dalla maggior parte dei dispositivi. Inoltre, essendo portatile e molto conveniente, è ampiamente utilizzato dalle persone per archiviare e trasferire file.

Tuttavia, potrebbero esserci momenti in cui ti imbatti in situazioni in cui la scheda SD potrebbe non essere compatibile con alcuni dispositivi. E a volte viene danneggiato o corrotto o semplicemente non allocato. Beh, c’è così tanto da fare. In tale situazione, la formattazione della scheda SD utilizzando CMD è la migliore soluzione rimasta. Formattandolo, puoi aumentarne la durata e continuare a usarlo più a lungo. Inoltre, puoi rimuovere la sua protezione da scrittura e risolvere facilmente tutti quei problemi complicati.

Passaggi per formattare la scheda SD utilizzando Windows CMD: –

Puoi formattare qualsiasi tipo di dispositivo di archiviazione come disco rigido interno, disco rigido esterno, scheda SD, unità flash USB, ecc. utilizzando lo strumento CMD Diskpart. Diskpart è uno strumento integrato in Windows a cui puoi accedere utilizzando parte del disco ordine in CMD. Anche se il tuo dispositivo di archiviazione è corrotto o danneggiato, può essere formattato utilizzando lo strumento Diskpart.

Ora questo metodo prevede l’uso di CMD, quindi devi avere una certa conoscenza di come usare i comandi perché se commetti un errore puoi danneggiare il tuo dispositivo di archiviazione. Se sei un principiante o non hai alcuna conoscenza dell’uso di CMD, devi conoscerne un po’ o utilizzare altri metodi per farlo. Una volta che ti senti a tuo agio con CMD, segui i passaggi che forniamo.

Potresti essere interessato  Come usare iBeeSoft Data Recovery su Windows e Mac

Innanzitutto, fai clic sulla barra di ricerca o su Cortana e cerca CMD. Vedrai un’opzione denominata Prompt dei comandi nel risultato della ricerca. Ora fai clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione e scegli Esegui come amministratore.

Secondo, digita “Parte del disco” nelle finestre del prompt dei comandi e premere Invio. Dopodiché digita “list disk” e premi invio. Il comando Elenca disco elencherà tutte le unità disponibili sul PC.

Ora, terzo, devi inserire select, disco + numero disco, nel prompt dei comandi. Ad esempio, se la tua scheda SD non è 2 nell’elenco, inserisci ‘disco 2’.

Come formattare la scheda SD utilizzando CMD Windows 10/8/7

Dopo questo genere “Volume elenco” comando in CMD e premere Invio. Digita ora ‘seleziona volume + numero volume’. Ad esempio, se il tuo volume è 10, digita ‘seleziona volume 10’ e premi Invio.

Infine, digita ‘formato fs = ntfs’ se vuoi formattare con NTFS o ‘formato fs = exfat’ vuoi formattare con exFAT. Una volta fatto, cmd formatterà l’unità.

Infine, quando diskpart visualizza “diskpart ha formattato correttamente il volume”, puoi uscire digitando ‘uscire’ comando e premere Invio.

Conclusione

In questo articolo, hai imparato come formattare la tua scheda SD utilizzando metodi diversi. Tuttavia, tra tutte queste opzioni, CMD è piuttosto complicato. Quindi, se non ne sei abbastanza sicuro, ti consigliamo di scegliere le altre opzioni.

Ad ogni modo, il tuo obiettivo finale è formattare la scheda SD, quindi non importa come lo fai. Quindi, se segui attentamente i passaggi, non dovrebbe essere affatto un grosso problema.

Lascia un commento