Migliori Rom Personalizzate Per Android

In questo articolo potete vedere: 12 migliori ROM personalizzate per Android (2020)

Il più grande vantaggio di Android è che è un progetto open source, che consente a molti sviluppatori di entrare a far parte della comunità . La comunità di sviluppatori Android è piuttosto ampia e la sua più grande impresa è la capacità di sviluppare ROM personalizzate o build Android personalizzate.

Una ROM personalizzata è una produzione di firmware aftermarket basata sul codice sorgente Android fornito da Google. Il motivo principale per cui le persone preferiscono le ROM personalizzate è il fatto che quasi tutte le aziende smettono di supportare i propri dispositivi dopo 2 anni dal rilascio.

D’altra parte, una ROM personalizzata aiuta a mantenere il tuo dispositivo vivo e aggiornato con le ultime novità dal mondo Android.Un altro motivo per cui le persone cercano ROM personalizzate sono le tonnellate di funzionalità che offrono, e anche questo senza alcun gonfiore che fa parte delle skin dei produttori.

Sebbene ci siano molte ROM personalizzate tra cui scegliere, non tutte sono abbastanza stabili da essere utilizzate per il consumo quotidiano. Quindi, se vuoi installare una ROM personalizzata sul tuo dispositivo ma non sai quale scegliere, continua a leggere mentre presentiamo il nostro elenco delle 12 migliori ROM personalizzate per Android che puoi installare.

Le migliori ROM personalizzate per Android nel 2020

Nota: l’ installazione di una ROM personalizzata richiede che l’utente abbia un bootloader sbloccato e un ripristino personalizzato come TWRP installato. Assicurati di creare sempre un backup prima di procedere. Sebbene il collegamento per il download per i dispositivi supportati ufficialmente sia menzionato di seguito, alcune di queste ROM potrebbero avere una porta non ufficiale disponibile anche per loro. Inoltre, su alcune ROM, potrebbe essere necessario eseguire il flashing di un pacchetto GApps come OpenGapps. Ho testato personalmente tutte le ROM menzionate di seguito sul mio Redmi K20 Pro, Poco F1, Mi A1 e quindi ho curato il seguente elenco. Inoltre, se ti piace la ROM personalizzata, considera la possibilità di donare lo sviluppatore dietro il lavoro.

Esperienza Pixel

Pixel Experience è la migliore ROM personalizzata per Android in questo momento e posso trovare tre ragioni per questo. Uno che ha un enorme elenco di dispositivi supportati da Xiaomi a Realme e da Asus a Samsung. Il secondo è che offre funzionalità Pixel su una gamma di dispositivi supportati come l’ultimo Google Assistant, supporto GCam integrato, sfondi Pixel live e altro ancora. Terzo, ha una stabilità incredibile tra tutte le ROM che ho testato per anni. Lo sviluppatore principale, Henrique Pereira, non ha fretta di portare le nuove versioni di Android su tutti i dispositivi.Invece, lo sviluppatore sceglie un popolare dispositivo incentrato sullo sviluppatore e crea una base. Successivamente, pubblica tutte le modifiche su GitHub affinché altri manutentori possano lavorarci. Per non parlare del fatto che Pixel Experience ha supporto in tutto il mondo che lavora 24 ore al giorno per eliminare i virus in modo tempestivo. Quindi, se desideri stabilità e nuove funzionalità del dispositivo, Pixel Experience è la migliore ROM personalizzata per Android, senza dubbio.

LineageOS

Next è il nome più grande nella scena della ROM personalizzata: LineageOS. Sebbene molti di voi potrebbero non avere familiarità con il nome, LineageOS è in realtà la stessa ROM personalizzata che è iniziata come CyanogenMod . Nell’autunno del 2016, Cyanogen Inc. ha annunciato che stava sospendendo lo sviluppo e chiudendo l’infrastruttura dietro il progetto. Da allora, la comunità degli sviluppatori ha mantenuto in vita il progetto, ma sotto il nome di LineageOS.Costruito sulla base del codice AOSP di Google e aggiungendo il proprio codice personalizzato, LineageOS funziona come una ROM autonoma, così come il codice sorgente per molte altre ROM personalizzate disponibili. Ha il più grande team di sviluppatori sotto il suo nome e supporta ufficialmente più di 190 dispositivi. La ROM include funzionalità di base ma utili tra cui, ma non solo, la personalizzazione della barra di stato, la modifica del tema generale, la modifica della barra di navigazione e molto altro. Mentre l’AOSP di Google è barebone, LineageOS ti dà un senso di personalizzazione mantenendo stabilità e privacy.

Potresti essere interessato  Scarica Garmin Express per Android, Windows, Mac, iPhone e iPad

Evolution X

Se dovessi descrivere Evolution X, direi che è la versione stabile del Resurrection Remix del passato. Ciò è dovuto alla pletora di funzionalità di personalizzazione che offre e lo fa senza alcuna perdita di stabilità della ROM . Questa grande differenza tra Evolution X e RR è che mentre Evolution X fonde semplicemente più frammenti di codice in un progetto principale, il team RR in realtà riscrive tutto il codice da zero per garantire la stabilità del sistema. Anche se questo significa che gli aggiornamenti sono un po ‘più lenti, sono comunque in grado di offrire aggiornamenti quindicinali.Inoltre, Evolution X ha una propria barra di personalizzazione da cui è possibile apportare eventuali modifiche a livello di sistema. Ha anche il sistema di navigazione gestuale Android 10 fuori dalla scatola. Ultimamente, il team di sviluppo di Evolution X ha deciso di rimuovere alcune funzionalità dalla ROM in quanto non erano così utili e stavano rallentando il sistema . Di conseguenza, le ultime versioni sono più stabili che mai e sono più facili da usare con le risorse di sistema.

AOSP esteso

Come suggerisce il nome, AOSP Extended è costruito direttamente dal codice sorgente AOSP e aggiunge diversi commit selezionati da altri progetti. Come tutte le ROM personalizzate basate su AOSP disponibili, AOSP Extended offre un’esperienza fluida e priva di ritardi fuori dagli schemi. Inoltre, AOSP Extended non manca di funzionalità (o come piace chiamarlo al team di sviluppo: estensioni), che vanta molteplici opzioni di personalizzazione disponibili per modificare la barra di stato, la schermata di blocco, il colore dell’accento e altre impostazioni Android. .Mostra anche la barra di navigazione di Evolution X, così come altre funzionalità attentamente curate che si fondono bene con l’immaginazione Android di Google. Anche il team di sviluppo dietro AOSP Extended è molto attivo, rilasciando aggiornamenti tempestivi all’inizio di ogni mese. AOSP Extended è, per molti versi, una delle ROM personalizzate più affidabili che possono essere utilizzate come driver quotidiano. In effetti, gli sviluppatori hanno rilasciato build di Android 10 per molti dispositivi, tra cui Xiaomi, Realme, Motorola e altri.

crDroid

Immagina di essere nella ROM del tuo cellulare, ma con lievi modifiche qua e là che ti permettono di personalizzare il tuo cellulare senza perdere stabilità. Bene, questo è crDroid per te. crDroid è in circolazione da un po ‘di tempo e ha guadagnato un’enorme popolarità tra gli appassionati di Android seriali. Simile a Extended AOSP, crDroid ha un team di sviluppo attivo ed è compatibile con alcuni dei dispositivi più vecchi come Redmi Note 5 Pro, Poco F1 e altri.Offre la stessa esperienza AOSP che è unica per la linea Google, insieme a funzionalità veramente collaudate. Poiché crDroid si basa principalmente su LineageOS, le prestazioni e la durata della batteria sono fenomenali . Nella mia esperienza con questa ROM, la durata della batteria era la stessa della ROM di serie, ma sono stato in grado di personalizzare alcune cose qua e là. Per dirla meglio, pensa a LineageOS, ma con funzionalità e modifiche aggiuntive. Per non parlare dell’enorme elenco di dispositivi supportati, sia nuovi che vecchi.

Potresti essere interessato  On o Off Modalità Notturna in Google Maps per cellulari o Android Auto

Havoc-OS

La definizione di «Havoc-OS» richiederebbe più di un paio di parole. Nella sua prima versione di questa ROM, la troverai simile a quasi tutte le altre ROM personalizzate in circolazione. Indossalo per un paio di giorni e inizierai letteralmente a sperimentare la vera bellezza di Havoc-OS . Una delle prime ROM a implementare con successo un camion ricco di funzionalità. Ti ricorderà Resurrection Remix e Paranoid Android. Detto questo, Havoc-OS è ancora considerata una delle ROM più stabili in circolazione.Le funzionalità aggiuntive di Havoc-OS includono tonnellate di modifiche per la barra di stato, i pulsanti, le luci, i gesti e altre impostazioni varie . Anche se a volte manca di stabilità, posso tranquillamente affermare che ha le massime funzionalità di personalizzazione. Quindi, se vuoi qualcosa come Resurrection Remix ma con una versione aggiornata per Android, Havoc-OS ti porterà a casa.

MSM esteso

Un’altra ROM basata su AOSP Gerrit ma che ha le sue mod personalizzate è MSM Extended. Potresti non aver sentito parlare del suo nome, considerando che si tratta di un progetto abbastanza nuovo, nato attorno al lancio di Android Pie. Tuttavia, nonostante sia un progetto relativamente nuovo, la ROM si è rapidamente evoluta in una ROM molto stabile e affidabile e offre una corsa a molti altri concorrenti.La ROM è molto simile alla OxygenOS e offre molte opzioni di personalizzazione al punto da farti sentire sopraffatto. La ROM ha recentemente aggiornato il loro codice sorgente per l’ultimo Android 10 e ora hanno iniziato a ricercare build di Android 11. Personalmente, penso che MSM Extended abbia troppe funzionalità, ma se ti piacciono le ROM ricche di funzionalità, puoi sicuramente provarlo.

Arrow OS

Se il minimalismo è quello che stai cercando, allora Arrow OS è quello che stai cercando. Forse la ROM personalizzata più leggera e funzionale in circolazione, il progetto del sistema operativo Arrow si basa sul codice AOSP mentre aggiunge utili modifiche. È molto simile alla ROM Pixel Experience, ma aggiunge funzionalità aggiuntive all’elenco delle funzionalità barebone. Le caratteristiche più notevoli del progetto Arrow OS sono l’inclusione del sistema di navigazione gestuale Android 10, Recenti nel menu generale e un’opzione per scegliere il colore principale del sistema. La finestra di riepilogo mostra le applicazioni più utilizzate e alcune altre applicazioni che puoi utilizzare come i dispositivi Pixel.Il pannello personalizzabile ha una sostituzione dei gesti ed è la barra di navigazione a 3 pulsanti ed è molto utile per gli utenti che vogliono riportare il vecchio sistema di navigazione. Altre caratteristiche del sistema operativo Arrow includono un dialer personalizzato, icone di impostazione rapida personalizzate, scorciatoie per il blocco dello schermo, Privacy Guard e altro ancora. Il progetto Arrow OS offre funzionalità semplici e minimaliste che finiscono per risultare in un’interfaccia pulita e ordinata, che può essere ulteriormente personalizzata se l’utente lo desidera.

Bliss ROM

La Bliss ROM è una nuova ROM personalizzata nell’ecosistema Android ma ha un enorme potenziale. Non solo sviluppa ROM per smartphone, ma anche per tablet e dispositivi Windows come Surface Pro. E l’esperienza complessiva è piuttosto piacevole in quanto viene fornita con un launcher personalizzato e una modalità desktop. Sebbene a molti utenti potrebbe non piacere questo nuovo modo di navigazione del sistema, non si può negare il fatto che abbiamo bisogno di diversi tipi di skin per rimodellare il confine del design dell’interfaccia utente sulle ROM personalizzate.Oltre a includere alcune regolazioni nella personalizzazione e funzionalità, Bliss ROM migliora notevolmente l’aspetto visivo generale del tuo dispositivo. Ha un pannello delle impostazioni separato chiamatoBlissify da dove puoi cambiare quasi tutto. Dai temi all’animazione e all’interfaccia della schermata di blocco. Direi che se vuoi provare qualcosa di diverso, prova Bliss ROM.

Potresti essere interessato  APP per misurare le distanze e superfici su Maps su Android

AOSiP

L’AOSiP è un’altra ROM personalizzata basata sulle fondamenta dell’AOSP ma mescolata con le funzionalità di una gamma di altre ROM personalizzate. Quello che mi piace di AOSiP (Android Open Source illusion Project) è che non cambia affatto il codice sorgente di AOSP, il che si traduce in prestazioni molto stabili e porta funzionalità utili attraverso le mod. Oltre a questo, AOSiP sta crescendo lentamente e ha creato un pubblico dedicato. Il motivo principale è che questa ROM è compatibile con molti dispositivi, inclusi Xiaomi, OnePlus e Pixel . Direi che se stai cercando un’alternativa Pixel Experience che mantenga la base Android di serie, ma allo stesso tempo offra infinite funzionalità di personalizzazione, AOSiP è una scelta solida.

Android paranoico

Dopo alcuni anni di pausa, Paranoid Android è tornato. Nel caso non lo sapessi, Paranoid Android è stata considerata una delle ROM personalizzate più acclamate di tutti i tempi . Il team di sviluppo si è concentrato sulla fornitura di un’esperienza raffinata e raffinata utilizzando risorse minime. Sebbene non possa vantare la pletora di caratteristiche e funzioni di personalizzazione offerte da altre ROM, Paranoid Android o PA, promette un’esperienza utente complessivamente rilassante.Offre la propria versione del menu delle impostazioni rapide, nonché una modalità completamente immersiva per Android. Paranoid Android è stato a lungo considerato il progetto principale a cui Google ha contribuito con molte funzionalità , una delle più importanti è l’Ambient Mode, che era presente in PA come Peek. Tuttavia, al momento, Paranoid Android è compatibile solo con Redmi K20 Pro e OnePlus 7 Pro. Quindi, se hai questi dispositivi, consiglio vivamente Paranoid Android rispetto a qualsiasi altra ROM in questo elenco.

Resurrection Remix

Sebbene Resurrection Remix non sia più in fase di sviluppo attivo, ci sono alcuni sviluppatori che mantengono il progetto in modo indipendente. Quindi, se vuoi ancora provare Rpm nella sua forma classica, puoi sicuramente provarlo. Probabilmente una delle ROM personalizzate più famose in circolazione , Resurrection Remix ( RR) è in circolazione da molto tempo ed è preferita da un gran numero di utenti. L’ideologia di RR è sempre stata quella di offrire il massimo numero di funzioni a disposizione dell’utente, e le offre in modo eccellente.Si ispira ad AOSP, LineageOS, Pixel Experience e Paranoid Android; tutto come codice sorgente principale, quindi aggiungi funzionalità aggiuntive in cima. Sebbene la maggior parte delle ROM scelga determinate funzionalità e le aggiunga al proprio codice, RR aggiunge quasi tutto ciò che c’è da offrire. Questo, ovviamente, ha un costo. La ROM stessa è piuttosto pesante e sembra essere un po ‘più pesante sulle risorse di sistema. Inoltre, a volte la ROM può essere instabile. Tuttavia, se l’RR supporta il tuo dispositivo, assicurati che lo lampeggi. L’ultima build che ha funzionato era basata su Android 9.

Ottieni il massimo dal tuo dispositivo con le migliori ROM personalizzate per Android

Le ROM personalizzate offrono una nuova esperienza ai tuoi dispositivi mobili. Sebbene non ci sia ROM stabile come la ROM originale, avere una ROM personalizzata ti dà la libertà di sacrificare alcuni punti di stabilità per un sacco di funzionalità. Come sviluppatore e tester, non rimango mai su una ROM per più di una settimana, quindi ho provato quasi tutte le ROM personalizzate in circolazione. Per il tuo bene, ho scelto le migliori ROM personalizzate per Android. Ma tu? Facci sapere della tua ROM preferita nella sezione commenti qui sotto. E condividi questo meraviglioso articolo sui social network. Alohaa!

Deja un comentario