Migliori distribuzioni Linux per la programmazione e gli sviluppatori

Linux è un sistema operativo popolare tra i ricercatori di sicurezza e gli amministratori di rete. È molto simile a Windows e Mac OS, ma è molto più veloce e flessibile. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle aziende utilizza il sistema operativo Linux nei propri server e applicazioni.

Molti di loro consigliano anche Linux per la programmazione e lo sviluppo web. Tuttavia, Linux non è molto facile da usare, motivo per cui le persone preferiscono usare le distribuzioni Linux.

Queste distribuzioni Linux sono ottimi pacchetti complessivi in ​​termini di funzionalità e interfaccia utente. Ci sono distro per tutti i tipi di cose. Ad esempio, programmazione, sviluppo web, giochi, hacking incentrato, apprendimento automatico, normale distribuzione degli utenti, ecc.

Il punto è che, usando le distribuzioni Linux, puoi avere ogni volta un assaggio di un nuovo sistema operativo. Esistono migliaia di distribuzioni Linux. Puoi scegliere qualsiasi distribuzione in base alle tue esigenze.

Elenco delle migliori distribuzioni Linux per la programmazione e gli sviluppatori nel 2021

Ecco alcune fantastiche distribuzioni Linux che puoi provare se non conosci Linux. E sì, li troverai molto affascinanti e simili a Windows o Mac OS.

1.) Arch Linux

Se stai cercando di mantenerlo semplice con un approccio minimalista a tutto, allora Arch Linux è tra le scelte più popolari. Tuttavia, questo sistema operativo non è molto intuitivo, ma offre un enorme potenziale di personalizzazione. Ancora più importante, funziona benissimo anche su macchine più vecchie e non acquisisce spazio per pacchetti indesiderati.

Cominciare

2.) Linux Mint

Linux Mint può essere un’ottima opzione se non conosci Linux. È una piattaforma ideale per chi si sposta da Windows o Mac. Inoltre, supporta bene vari formati multimediali, il che ci consente di riprodurre DVD, video, musica, ecc. Ottieni anche incredibili opzioni di personalizzazione. La cannella è la più popolare in questi giorni. Tuttavia, puoi anche usare MATE o Xfce.

Potresti essere interessato  Il miglior software di deframmentazione del disco per Windows 10

Cominciare

3.) Sistema operativo elementare

Il sistema operativo di base è una distribuzione Linux progettata in modo molto intelligente. Probabilmente è uno dei migliori in termini di aspetto. L’ultima versione di questo sistema operativo è Loki; ha una propria interfaccia utente per l’installazione dell’applicazione chiamata AppCenter.

Puoi aggiungere software diversi alla tua macchina utilizzando AppCenter senza problemi. Inoltre, viene fornito con un ottimo ambiente desktop noto come Pantheon, basato principalmente su Gnome. Tuttavia, l’unico difetto del sistema operativo di base è che non ha abbastanza app preinstallate.

Cominciare

4.) Manjaro Linux

Proprio come Linux Mint, anche Manjaro Linux è facile da installare. Il sistema operativo migliora con ogni nuovo aggiornamento. Se trovi difficile l’installazione di Arch Linux, puoi sicuramente scegliere MAnjaro. Ti fornisce una potenza come Arch Linux ed è anche abbastanza stabile.

Cominciare

5.) Ubuntu

Ubuntu è una delle distribuzioni Linux più popolari e convenienti. È abbastanza facile da usare per tutti i principianti e offre anche grande sicurezza e stabilità. L’Ubuntu Developer Group rilascia nuovi aggiornamenti ogni 6 mesi. Esistono molte varianti di Ubuntu, una delle quali si chiama Lubuntu. Lo spin di Lubuntu è, tuttavia, ideale per PC / laptop poco potenti.

Migliori distribuzioni Linux per la programmazione e gli sviluppatori

Cominciare

6.) Debian GNU/Linux

La distribuzione Debian GNU/Linux è uno dei migliori sistemi operativi Linux. È anche conosciuto come il sistema operativo dello sviluppatore perché fornisce un gran numero di pacchetti. Puoi anche trovare tutorial per controllare meglio questo sistema operativo.

Funziona alla grande con tutte le macchine quando si tratta di stabilità. Ha anche un buon ruolo in questo. Tuttavia, se non conosci Linux, Debian non è la scelta giusta per iniziare, poiché può diventare complicato.

Potresti essere interessato  Migliori app VPN gratuite per iPhone iPad

Cominciare

7.) CentOS

CentOS è una versione Enterprise di Red Hat Linux. A differenza di altre distribuzioni Linux, CentOS è affidabile e si concentra in particolare sulla stabilità. Se ti piace la distribuzione Fedora e ne sei abbastanza soddisfatto, puoi sicuramente provare CentOS. È ideale per la programmazione e puoi anche sviluppare applicazioni utilizzando la virtualizzazione Xen.

Cominciare

8.) Kali Linux

Kali Linux potrebbe essere la migliore distribuzione Linux per gli hacker etici per eseguire test di penetrazione su reti diverse. La parte migliore è che viene fornito con una serie di strumenti preinstallati. Pertanto, gli strumenti sono ideali per programmatori e hacker etici.

Cominciare

9.) Apri SUSE

Questa è una versione perfezionata della distribuzione SUSE Linux precedentemente nota. Si concentra in particolare su sviluppatori e amministratori di sistema. Di conseguenza, ha un incredibile sistema di sicurezza con protocolli rigorosi. Consente inoltre di creare la propria versione del sistema operativo.

Cominciare

10.) Code

Il sistema operativo Tails pone particolare enfasi sulla sicurezza e sulla privacy dei suoi utenti. Instrada il traffico Internet utilizzando la rete privata Tor. Inoltre, è dotato di un’interfaccia utente semplice e facile da usare. Pertanto, non è possibile intercettare o analizzare i dati senza il suo permesso.

Cominciare

Dalla redazione

Questo ci porta alla fine di questo articolo. Ovviamente, ci sono molte altre distribuzioni Linux là fuori, ma queste sono tra le migliori con un ottimo supporto tecnico. Quindi facci sapere quale di loro prevedi di installare sul tuo PC.

Lascia un commento