Controlla se il programma installato è a 64 bit o 32 bit su Windows 10

La maggior parte di essi utilizza installazioni a 64 bit su Windows 10 perché offre una maggiore sicurezza e può utilizzare più memoria sul sistema. Quindi, rispetto alla versione a 32 bit, la versione a 64 bit funziona più velocemente. Come tutti sappiamo, Windows 10 a 64 bit consente all’utente di installare ed eseguire programmi a 32 e 64 bit. Ma in Windows a 32 bit, non è possibile installare programmi a 64 bit.

Se sei un utente Windows a 64 bit e vuoi sapere se il programma installato è a 64 o 32 bit, è abbastanza semplice. Per aiutarti, abbiamo fornito tre modi per verificare che il programma installato sia a 32 o 64 bit su Windows 10.

Come verificare se il programma installato è a 64 bit o 32 bit in Windows 10?

Questi metodi indicati sono principalmente per Windows 10, ma puoi provarli su Windows 7 e 8 poiché funziona anche con loro.

Metodo 1: utilizzare Task Manager e verificare che il programma sia a 64 o 32 bit

Se stai utilizzando Windows 10 build 19541 o successivo, puoi facilmente controllare l’architettura del programma. Poiché mostra l’architettura del programma, non è necessario fare molto per verificare che il programma sia a 64 o 32 bit.

  1. Fare clic con il tasto destro sullo spazio e fare clic Task manager nella barra delle applicazioni.
  2. Se vedi la versione piccola, clicca Più dettagli ed estenderlo.
  3. Clicca sul Scheda Dettagli e fare clic con il pulsante destro del mouse sull’area vuota e premere Seleziona una colonna.
  4. Ora seleziona Piattaforme dalla lista. Sotto la colonna Piattaforma, vedrai un programma sul tuo sistema a 32 o 64 bit.
Potresti essere interessato  Come ripristinare Windows 11 su Windows 10

O

Controlla se il programma installato è a 64 bit o 32 bit su Windows 10

Segui la stessa procedura fino a raggiungere l’opzione Seleziona colonne. Lì, nell’elenco, seleziona Piattaforma o architettura. Vedrai la scheda architettura che mostra l’architettura di tutti i programmi in esecuzione. Quindi avvia il programma di cui vuoi vedere l’architettura e guarda la colonna per verificare i dettagli.

Metodo 2: usa Esplora file e controlla se un programma è a 64 bit o 32 bit

Puoi anche controllare il programma usando Esplora file, segui i passaggi seguenti.

  1. Innanzitutto, apri Esplora file e vai a Questo PC.
  2. Controlla l’installazione File di programma e Cartelle dei file di programma (x86) facendo doppio clic sul lettore.
  3. Ora controlla sia i file di programma che le cartelle dei file di programma (x86) per i programmi che desideri controllare a 64 bit o 32 bit.
  4. Se la cartella dell’applicazione o l’applicazione è disponibile nei file del programma, il programma installato è a 64 bit.

Nota: i file di programma (x86) possono essere creati solo a 32 bit.

Quindi, ogni volta che trovi un’app nella cartella Programmi (x86), è un’app a 32 bit su Windows 10 a 64 bit. Puoi verificare se l’app è disponibile nella versione a 64 bit, quindi disinstallare la 34 bit e installare la 64 bit.

Metodo 3: utilizzare l’utilità Sigcheck

  1. Scarica l’utilità della riga di comando gratuita chiamata Sigcheck da Microsoft Sysinternals.
  2. Il file verrà scaricato come file ZIP, estrailo e vai alla cartella estratta.
  3. Ora apri la finestra del prompt dei comandi con privilegi elevati.
  4. Qui digita il seguente comando e premi invio.
    sigcheck.exe "full-path-to-EXE"
  5. L’output è visto dove puoi vedere che il tuo EXE è a 32 bit o 64 bit. Controlla l’ultima riga, “MachineType”, questo visualizzerà il file exe.
Potresti essere interessato  Migliori pacchetti di skin a tema per Windows 10

Lascia un commento