Come cercare per coordinate su Google Maps?

Se lo vuoi sapere come cercare per coordinate in google mapsnelle righe successive potrai conoscere tutte le informazioni necessarie per raggiungerlo, si precisa che si tratta di un processo semplice da effettuare.

Riuscire a cercare per coordinate su Google Maps è un procedimento molto semplice, va però precisato che tutto dipende principalmente dal dispositivo su cui viene effettuata la ricerca, vedremo di seguito come si può fare:

Il primo passo da seguire è quello di accedere all’applicazione di Google Maps da un cellulare o tablet Android.

Il prossimo passo è premere sulla casella di ricerca che si trova nella parte superiore dello schermo e scrivere le coordinate che sono a portata di mano, vedremo un esempio di seguito:

  • Gradi, minuti e secondi (DMS): 41°24’12.2″N 2°10’26.5″E
  • Gradi decimali e minuti (DMM): 41 24.2028, 2 10.4418
  • gradi decimali (DD): 41.40338, 2.17403

Al termine dell’inserimento dei dati, sarai in grado di conoscere il Ricerca Google tramite coordinate geografiche: latitudine e longitudine.

Passaggi per cercare Google Maps in base alle coordinate geografiche latitudine e longitudine

Tramite Google Maps hai la possibilità di poter cercare un luogo tramite coordinate utilizzando il GPS di latitudine e longitudine, in questo modo hai anche la possibilità di poter conoscere le coordinate dei siti che sono stati trovati per mezzo dello strumento.

Google Maps ha molte funzioni a partire dal sapere come puoi raggiungere un posto a piedi e il tempo che può impiegare se decidiamo di prendere i mezzi pubblici, nonché la possibilità di creare mappe personalizzate con le informazioni che desideri incorporare.

Potresti essere interessato  5 modi migliori per scaricare video incorporati gratuitamente

È anche importante ricordare che Google Maps si distingue per essere uno strumento totalmente versatile, per questo motivo puoi cercare utilizzando le coordinate di longitudine e latitudine.

Le coordinate sono composte da due elementi: la latitudine, che non è altro che l’angolo che si trova tra il punto e l’equatore, non sono altro che le linee orizzontali che si possono osservare sulla mappa in termini di longitudine, può va detto che è l’angolo lungo l’equatore da qualsiasi punto del pianeta.

Come cercare per coordinate su Google Maps?

Di seguito conosceremo i passaggi per cercare le coordinate in Google Maps tramite longitudine e latitudine:

  1. Il primo passaggio da seguire è aprire l’applicazione Google Maps e premere a lungo in un punto qualsiasi della mappa.
  2. Automaticamente sarà possibile visualizzare che compare una casella per la ricerca
  3. Scendi in basso per individuare l’icona “Posizione” dove puoi vedere due numeri.
  4. Entrambi devono essere copiati e incollati nella barra di ricerca “36.7275974, -4.4208521”

E Google Maps restituirà le informazioni convertite in coordinate e sarai in grado di localizzare il luogo che desideri sulla mappa.

Allo stesso modo sulla casella di ricerca in google maps è possibile applicare questo trio di valori, latitudine e longitudine del punto che vogliamo localizzare e poi premere sulla ricerca.

In questo modo restituirà il punto che è stato inserito.

Successivamente sarà possibile avviare la navigazione per raggiungere quel punto, il tutto attraverso gli elementi geografici che Google Maps ha registrato come strade, autostrade, strade, ecc.

Come posso inserire le coordinate XY UTM in Google Maps?

In molti casi è obbligatorio conoscere dalle coordinate geografiche la X e la Y nella proiezione UTMdove prenderemo il WGS84 (World Geodetic System) come dato di riferimento.

Questo ellissoide è lo stesso utilizzato dal sistema GPS, quindi se ottieni le coordinate dal browser puoi eseguire direttamente la trasformazione.

Allo stesso modo è possibile avere il problema inverso, dove conosciamo le coordinate XY nella proiezione UTM e vogliamo passarlo alle coordinate geografiche per inserirli successivamente in Google Maps o Google Earth e visualizzare lì le coordinate.

Per questo Google Maps oggi non ha alcuna funzione diretta.

Per questo motivo dobbiamo avvalerci di convertitori per eseguire la trasformazione delle coordinate da prendere da XY UTM a coordinate geografiche in Google Maps.

Lascia un commento