Come calcolare la pendenza accumulata di un percorso tra due punti

Nell’articolo vediamo come calcolare le irregolarità di un percorso, è un método per analizzare un profilo longitudinale del percorso y también per questo utilizzeremo diversi strumenti.

Il dislivello di un percorso è la quantità di altezza guadagnata o persa lungo un percorso, misurata in metri per il sistema metrico.

Per definizione si può dire che il dislivello è l’incremento di quota misurato in un punto singolare che sarà il punto zero per il calcolo de ella variazione di livello. Viene por norma general preso come punto di partenza all’inizio del nostro tour.

Il gli incrementi di altezza possono essere negativi o positivi a seconda se si sale o si scende rispetto al punto iniziale.

Nel calcolo del dislivello accumulato vanno aggiunti gli incrementi di livello, tuttavia nello sport si parla solitamente solo del dislivello positivo. Questo è un buon modo per stimare la durezza di un percorso quando andiamo a correre, in bicicletta o semplicemente a piedi.

Come calcolare la pendenza accumulata di un percorso o rampa

È esencial sapere quanto dislivello dovrai affrontare a lo largo de una corsa, un’escursione o un giro in bicicletta prima di uscire.

Il calcolo del dislivello cumulativo di un percorso può aiutarti a determinare se l’attività sarà impegnativa per il tuo livello di forma fisica o se sarà adatta per un buon allenamento.

Puoi usare strumenti come Google plus Maps, Google plus Earth o Strava per calcolare il dislivello y también vedere quanto salirai a lo largo de la tua attività. Questi strumenti ti daranno anche un’iniciativa di quanto tempo ci vorrà per completare il percorso. Se hai intenzione di fare escursioni a piedi o in bicicletta, è anche possibile utilizzare siti Web come Wikiloc o visualizzatore GPS invece di Google plus Earth in quanto hanno anche misurazioni dell’elevazione.

Ecco come puoi conoscere le irregolarità del percorso utilizzando ciascuno degli strumenti abbiamo elencato:

  • Google plus Maps
  • Google plus Earth Pro
  • Strava
  • Wikiloc
  • Visualizzatore GPS
Potresti essere interessato  Come Scaricare e Installare Gdmss Lite Per Pc

Come vedere le irregolarità di un percorso su Google plus Maps?

Se vuoi fare un percorso a piedi, su pista o in bicicletta y también conoscere i dislivelli che andrai ad accumulare in detto percorso, puoi consultarlo da Google plus Maps una volta definito il percorso da seguire.

Ad esempio, vuoi andare da una città all’altra ed eseguire il calcolo del percorso ciclabile Ti mostrerà sullo schermo il percorso da intraprendere una volta definito il punto di partenza y también di arrivo.

Dalla pagina web in Google plus Maps nella barra laterale troverai un menu a tendina alla fenezca come mostrato nell’immagine seguente. Lì puoi verificare l’incremento di livello del percorso da effettuare, puoi anche spostarti lungo il profilo longitudinale per conoscere la variazione di livello man mano che avanzi lungo il percorso.

Profilo altimetrico con Google plus Earth Pro

La prima cosa da notare è che dobbiamo scaricare y también installare la versione Pro di Google plus Earth, che è totalmente gratis sul nostro computer per poter analizzare i profili dei percorsi desiderati.

Una volta installato, è possibile aprire direttamente i archivo kmz che abbiamo scaricato da Wikiloc, ad esempio, facendo facendo doppio click su detto archivo kmz si aprirà con Google plus Earth Pro.

Puoi vedere come scaricare un percorso da wikiloc al seguente backlink.

Allo stesso modo se hai un Archivo GPX o in altro formato compatibile puoi importarlo, oppure scaricarlo in GPX il percorso y también trasformarlo in kmz per visualizzare il profilo altimetrico longitudinale. Google plus Earth Pro supporta più archivo di importazione.

Fatto ciò nella barra laterale dobbiamo fare click per espandere l’icona del percorso, si apre un albero y también dobbiamo cercare dove mettere il percorso o la traccia.

Quindi facciamo click con il pulsante destro del mouse su aprire il menu contestuale y también selezionare l’opzione Mostra profilo altimetrico.

Successivamente, verrà visualizzato il nostro schermo. Profilo longitudinale dove potremo analizzare le pendenze y también le diverse irregolarità nei tratti del percorso, oltre a consultare il Incremento/Perdita di quota dove ci mostrerà il dislivello positivo del percorso, oltre che negativo nel suo caso o al reves.

Potresti essere interessato  Come Scaricare e Installare Wiseplay Per Pc

Questi dati sono evidenziati nell’immagine sottostante con rettangoli bordati di rosso.

Come calcolare la pendenza accumulata di un percorso tra due punti

Come vedere le irregolarità in Strava?

Per vedere le irregolarità in Strava dobbiamo utilizzare i segmenti in cui verranno mostrate la lunghezza, le irregolarità y también la pendenza corrispondente de ella sezione o del percorso.

Nell’immagine antecedente puoi vedere i dati forniti dall’aplicación in questo segmento.

Se, ad esempio, siamo usciti per una corsa y también abbiamo percorso un segmento precedentemente creato da un altro utente, è possibile analizzare le irregolarità in quella sezione consultando dall’applicazione o dal web. È anche possibile creare i nostri segmenti che analizzeremo in seguito.

Un altro modo per farlo è passare il percorso da Strava a Google plus Maps o Google plus Earth.

Puoi trovare maggiori informazioni sull’aplicación Strava qui.

Wikiloc

Se vogliamo conoscere il pendenza efectiva y también negativa di un itinerario di montagna è possibile utilizzare Wikiloc Se il percorso è già caricato da un utente, è anche possibile importare il nostro per mostrarne il profilo longitudinale.

Quando inseriamo il percorso specifico, ci fornisce tutti i tipi di dati su distanza, dislivelli, pendenze positive, difficoltà tecnica, ecc.

Per questo possiamo cercare la posizione in cui vogliamo conoscere la differenza di livello all’de adentro de ella piattaforma wikiloc per vedere se esiste un percorso già creato che può aiutarci a conoscerne l’irregolarità.

L’único dettaglio è che non mostra le pendenze, ma calcolare la pendenza è semplice, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Visualizzatore GPS

In questo sito è possibile visualizzare il profilo longitudinale del nostro percorso, oltre ad altre funzioni che ha che potrebbero interessarci.

Ad esempio è possibile importare il kml che abbiamo scaricato da un percorso wikiloc y también nel menu a tendina selezionare l’opzione profilo altimetrico, che è in determinante il profilo dei dislivelli o delle pendenze.

Potresti essere interessato  Come inviare fantastici video online?

Ci mostrerà nel profilo la distanza dall’produzca y también le altezze come puoi vedere nell’immagine seguente:

Potresti visita questo sito qui.

Come rimuovere la pendenza di un pendio

Per ottenere o calcolare la pendenza di una pendenza o rampa, dobbiamo conoscere l’incremento di altezza o pendenza y también la distanza tra i punti in cui vogliamo calcolare la pendenza.

In questo modo abbiamo un triangolo rettangolo dove è possibile conoscere la pendenza.

Sappiamo che un tratto di 1000 metri (lunghezza) ha un dislivello di 100 metri (altezza) perché per calcolare la pendenza dobbiamo dividere l’incremento di altezza o il dislivello per la distanza.

Attenzione se i dati conosciuti sono le altezze dobbiamo sottrarre entrambe le altezzecioè la differenza tra l’altezza finale y también quella iniziale ci darà il dislivello o l’incremento di altezza de ella rampa.

pendenza = irregolarità / distanza tra i punti; in questo modo la pendenza dell’esempio antecedente sarebbe 10%, il risultato è 0,1 ma quando lo mostriamo in percentuale dobbiamo moltiplicarlo per 100, in questo modo ci dà il 10%.

Nel caso in cui il dislivello sia negativo, anche la pendenza sarà negativa y también significa che si tratta di una discesa, allo stesso modo se è efectiva sarà una sala.

Lascia un commento