Non c’è dubbio che Adobe After Effects sia uno dei software leader del settore per l’editing video. Tuttavia, ci sono molti altri editor di foto ricchi di funzionalità e di qualità.
Molti videomaker parlano spesso del prezzo del nuovo pacchetto Adobe After Effects. Quindi oggi in questo articolo parleremo di alcune fantastiche alternative ad Adobe After Effects per potenziare il tuo gioco di editing video.
Adobe After Effects è un software di editing e composizione video in grado di creare animazioni, transazioni, effetti e altro ancora. Questo è un pacchetto all-in-one per qualsiasi esigenza di editing video che un video o un regista desidera.
Tuttavia, ci sono altri software di editing e composizione video disponibili sul mercato che sono altrettanto buoni, e alcuni di loro sono anche gratuiti! Quindi iniziamo con il nostro elenco dei migliori elenchi alternativi di Adobe After Effects per conoscerli.
Elenco delle migliori alternative ad Adobe After Effects nel 2021
Ecco alcuni dei migliori software di editing e composizione video per la tua macchina Windows. Abbiamo selezionato ciascuno di essi e li abbiamo classificati in base alle loro caratteristiche e al prezzo. Quindi dai un’occhiata approfondita prima di pianificare l’installazione di uno di essi.
1.) FXhome HitFilm
Probabilmente hai già sentito parlare di HitFilm Express. Questo è FXhome HitFilm ed è un pacchetto completo di sostituzione per Adobe After Effects. Ha tutto ciò di cui potresti aver bisogno per l’editing o la composizione video.
La caratteristica migliore di HitFilm è che l’editing e la composizione possono essere eseguiti senza importare o esportare. Puoi applicare tutte le transazioni e gli effetti a più clip composite e funzioneranno correttamente.
Benefici:
- Supporta la composizione video 2D e 3D
- Interfaccia utente simile ad After Effects
Gli inconvenienti:
- Problemi di stabilità
- Non funziona con laptop da 14 ″ o 12 ″
2.) Miscelatore
Blender, ne hai mai sentito parlare? È uno strumento di creazione di contenuti completamente gratuito e open source per Windows, Mac e Linux. L’obiettivo principale di Blender è la modellazione e il compostaggio, ma può anche essere utilizzato attivamente per l’editing video.
Supporta la modellazione 2D, la modellazione 3D, la composizione, le regolazioni dei fotogrammi chiave e molto altro. Dai un’occhiata perché è gratuito e ha un buon prezzo!
Benefici:
- Completamente gratuito e open source
- Fotogrammi chiave fluidi
Gli inconvenienti:
- Difficile da capire, complesso da creare montaggi video
3.) Autodesk Fumo
Autodesk è un marchio noto nel settore del software. Dagli schizzi alla modellazione, hanno tutto. Autodesk Smoke è un ottimo software di editing e composizione video per utenti Mac. Con il supporto nativo per il formato multimediale standard del settore, puoi completare i tuoi progetti più velocemente che mai!
Benefici:
- Supporta vari formati multimediali all’avanguardia
- Supporta la creazione di testi/titoli 3D con funzionalità di animazione
Gli inconvenienti:
- Abbonamento costoso di € 145 all’anno
4.) Fusione Eyeon
Fusion è una soluzione di editing video di Davinci Resolve. È un prodotto standard del settore con robusti strumenti e funzionalità per il lavoro di squadra. È ampiamente utilizzato per creare effetti visivi e composizioni digitali per film, HD e pubblicità. Fusion può essere eseguito sia su Windows che su Linux (utilizzando un Wine personalizzato.)
Benefici:
- È di proprietà di DaVinci Resolve, quindi puoi creare effetti visivi con Resolve
- È un produttore dell’industria cinematografica per i professionisti
Gli inconvenienti:
- La ripida curva di apprendimento per la maggior parte degli utenti
- Pacchetto di acquisto una tantum di € 299
5.) Cera
A volte non vuoi davvero fare un editing video pesante oltre alla composizione video di base. Per questi utenti, Wax è il miglior software aggiornato. È gratuito, facile da usare e include tutte le funzionalità moderne, veloci e convenienti.
L’applicazione viene fornita con plugin 2D e 3D. C’è anche un’opzione per modificare oggetti 3D, luci, ombre e texture. Inoltre, questa alternativa ad After Effects ti consente di applicare gli effetti di esplosione, fuoco, fumo, ecc. Quindi un ottimo strumento per esplorare la tua creatività.
Benefici:
- Supporta file 3D
- Molti effetti video
- Supporta l’importazione in altri formati
Gli inconvenienti:
- Design obsoleto
- Non supporta l’importazione di file flash
6.) Natron
Natron è un’ottima alternativa ad After Effects. È un software open source supportato su Windows/Linux e Mac. Ti dà una presa molto migliore e un maggiore controllo su OpenFX, rispetto ad After Effects.
Inoltre, viene fornito con il rendering GPU per l’accelerazione e offre una varietà di plug-in. Inoltre, puoi creare più livelli di maschere e forme per generare effetti migliori.
Benefici:
- Offre oltre 250 plugin per creare effetti visivi esclusivi
- Supporta effetti 2D e 2.5D
Gli inconvenienti:
- Non supporta le immagini 3D
Scarica ora
7.) Nucleare
Nuke è un potente creatore di effetti visivi spesso utilizzato nell’industria cinematografica per creare effetti sorprendenti. È un software di elaborazione multicanale con altre opzioni personalizzabili.
Inoltre, puoi usarlo per uso personale e progetti importanti come progetti VR e altro ancora. Tuttavia, potrebbe non essere facile da usare per i principianti, ma puoi comunque aiutarti con i tutorial.
Benefici:
- Strumento efficace per creare effetti visivi di alta qualità
- Offre tutorial per i nuovi utenti
Gli inconvenienti:
- Un complicato per i principianti
- Molto costoso come alternativa ad After Effect
Scarica ora
8.) Fusione 16
Alla ricerca di uno strumento di animazione che funge anche da suite di editing video a tutti gli effetti? Non cercare più. Fusion 16 è una soluzione di animazione all-in-one per creare e modificare video animati in movimento.
Benefici:
- Supporto per l’edizione VR.
- Riprese dal vivo e ricostruzione del movimento della telecamera 3D.
Scarica ora
9.) Camtasia Studio
Se stai cercando uno strumento di editing video semplice da usare ma potente con finestre di composizione attive, allora questo è quello che dovresti fare. È disponibile su piattaforme Windows, Mac e Linux.
Camtasia Studio include anche uno screen recorder, quindi è ottimo per Youtube, guide pratiche e video tutorial.
Benefici:
- Supporta la registrazione dello schermo in modo nativo
- animazione/composizione predefinita disponibile
- piastrelle, annotazioni e didascalie accattivanti.
Scarica ora
Dalla redazione
Quindi questa è la fine di questa lista, ragazzi. Ci auguriamo che tu abbia trovato il tuo prossimo software di editing e composizione video in questo elenco. Facci sapere se abbiamo perso qualche software che vale la pena aggiungere a questo elenco. Continueremo ad aggiornare questo elenco man mano che il nuovo software viene rilasciato. Quindi aggiungi il nostro sito ai preferiti e non perdere nessun aggiornamento.