10 migliori app per disegnare su Android

Diventare un esperto di comunicazione visiva richiede anni di duro lavoro. Raggiungere questo obiettivo è impossibile senza spendere migliaia di ore ad esercitarsi e ad affinare le proprie capacità. Il App per disegnare su Android ti permette di continuare a praticare le tue abilità di disegno e pittura finché hai tempo libero.

Google Play ospita centinaia di app che offrono almeno alcune funzionalità di disegno e pittura, che possono rendere la ricerca di un’app di disegno che soddisfi tutte le tue esigenze un incubo.

Questo è il motivo per cui abbiamo selezionato le dieci migliori app di disegno Android che ti permetteranno di liberare la tua creatività e trasformare qualsiasi idea che hai in una bellissima immagine che sarai orgoglioso di condividere con i tuoi amici.

Le 10 migliori app gratuite ea pagamento per disegnare sul sistema operativo Android

Abbiamo selezionato dieci app di disegno Android che puoi utilizzare per qualsiasi cosa, da scarabocchi casuali alla creazione di dipinti digitali iperrealistici altamente dettagliati. Tuttavia, le loro capacità e la gamma di strumenti di disegno e pittura che offrono variano, permettendoti di scegliere quello più adatto alle tue esigenze artistiche.

Diamo un’occhiata alle migliori app di disegno gratuite ea pagamento per il sistema operativo Android.

ArtRage

Il versatile set di strumenti di pittura e disegno offerti dall’app ArtRage include un aerografo, un tubo di vernice o un pennello ad olio, tra gli altri. Ci sono una varietà di impostazioni per ogni strumento che possono essere facilmente adattate alle esigenze del tuo progetto.

Pertanto, è possibile utilizzare diluenti per pittura per diluire la vernice o aumentare e diminuire la morbidezza della punta di una matita. Oltre al colore, ciascuno di questi strumenti di disegno e pittura aggiunge anche consistenza alle immagini.

Inoltre, ArtRage ti consente di creare tutti i livelli che desideri e ti dà accesso a un ampio spettro di opzioni di fusione in modo da poter impilare più livelli uno sopra l’altro.

Tutte le immagini che crei con questa applicazione di disegno possono essere esportate nei formati JPEG e PNG, rendendola una delle migliori app per disegnare su Android.

Autodesk SketchBook

Come la sua versione desktop, Autodesk Sketchbook per il sistema operativo Android offre un’esperienza di disegno naturale. Sebbene l’interfaccia dell’applicazione sia minimalista, è comunque possibile accedere rapidamente a tutti gli strumenti o attivare le guide prospettiche.

Ci sono oltre un centinaio di pennelli tra cui scegliere e l’app consente anche di creare e salvare nuovi pennelli. Inoltre, puoi scansionare i tuoi schizzi disegnati a mano con il dispositivo e continuare a lavorarci sopra in Autodesk SkecthBook.

Potresti essere interessato  Come Sbloccare Un Iphone Senza Codice Di Accesso

Non ci sono limitazioni al numero di livelli che puoi aggiungere a un’immagine e puoi passare rapidamente da una modalità di fusione all’altra.

L’app si blocca frequentemente e potresti incorrere in problemi di ritardo se scegli di installare Autodesk SketchBook sul tuo dispositivo Android, rendendola un’ottima app per disegnare su Android.

Adobe Illustrator Draw

I professionisti del settore creativo che già utilizzano Adobe Creative Suite possono trarre vantaggio dall’installazione di Adobe Illustrator Draw sul proprio smartphone.

L’applicazione consente di lavorare con immagini vettoriali, mentre può anche importare modelli che hanno forme di base.

La tela può essere ingrandita 64 volte in modo da poter eseguire i tuoi disegni con grande precisione. Ogni livello che crei può essere rinominato, duplicato, unito o regolato e puoi creare un numero illimitato di livelli in ogni progetto.

Inoltre, puoi utilizzare gratuitamente le immagini di Adobe Stock per creare i tuoi progetti.

Infine, questa incredibile app di disegno per Android ti consente di salvare le immagini come file PSD che possono essere aperti in Adobe Photoshop, Capture, Illustrator o Photoshop Sketch.

MediBang

Questa è un’app leggera che ti consente di creare fumetti dal tuo telefono o tablet Android senza utilizzare troppa potenza di elaborazione. MediBang ti consente di creare disegni da foto e ti dà accesso a una vasta gamma di pennelli che puoi usare gratuitamente.

Inoltre, ci sono un gran numero di fumetti, tonalità di colore e trame tra cui scegliere, in modo da poter riprodurre facilmente qualsiasi stile di disegno, cartoni animati o svilupparne uno personalizzato.

Con MediBang creerai disegni di pannelli a fumetti con facilità, poiché devi solo trascinare il dito sulla tela per generare un nuovo design. Inoltre, l’applicazione offre un’ampia selezione di sfondi predefiniti che facilitano notevolmente il processo di creazione di un cartone animato.

Dotpict

Se sei un artista digitale che ha bisogno di un’applicazione che ti permetta di creare pixel art, adorerai usare dotpict. L’app di disegno Android ti consente di passare da diversi colori di penne, il che accelera il processo di disegno.

Le funzionalità dell’app ti consentono di annullare o ripetere qualsiasi azione intrapresa, ingrandire la tela, attivare e disattivare la griglia e salvare o condividere le tue immagini.

Sfortunatamente, dotpic non ha molto altro da offrire oltre a queste funzionalità, quindi non puoi usarlo per creare complessi design multistrato.

Anche così, è un’ottima app di disegno per gli utenti inesperti che entrano nel mondo dell’arte digitale. Inoltre, è necessario effettuare acquisti in-app per poter utilizzare tutte le funzionalità dell’app.

Potresti essere interessato  Scopri Migliori Giochi Di Basket Per Android
10 migliori app per disegnare su Android

ibis Paint X

Con oltre 80 milioni di download, ibis Paint X è facilmente una delle migliori app di disegno Android che puoi scaricare da Google Play.

L’app ti dà accesso a oltre 2.500 immagini royalty-free, centinaia di pennelli diversi, oltre sessanta filtri e oltre venti modalità di fusione.

Ibis Paint X è inoltre dotato della funzione di stabilizzazione del tratto, oltre a varie opzioni di maschera di ritaglio. Inoltre, l’applicazione consente di scegliere tra diversi tipi di regole, come regole di simmetria o linee radiali, che offrono una maggiore precisione durante il processo di disegno.

Ogni sessione in ibis Paint X può essere registrata, il che rende questa applicazione un’ottima opzione se si desidera creare tutorial di pittura o disegno.

Ispirazione

Appassionati e artisti digitali esperti possono produrre dipinti e disegni digitali dai loro smartphone e tablet se decidono di installare l’app InspirARTion. L’impressionante selezione di pennelli e un’ampia tavolozza di colori ti consentono di creare qualsiasi opera d’arte desideri.

Inoltre, ogni pennello viene fornito con una serie di effetti speciali in modo da poter scegliere lo stile delle tue immagini. Anche caricare una foto e utilizzarla come modello per la tua opera d’arte digitale è un’opzione offerta da InspirARTion.

Questa funzione può aiutarti a produrre disegni e dipinti realistici e ridurre il tempo necessario per completare un progetto.

Tuttavia, le capacità di condivisione dei file dell’applicazione sono limitate, poiché non è possibile condividere le proprie creazioni sui social media direttamente da InspirARTion.

LayerPaint HD

Un’interfaccia completamente personalizzabile, la pressione della penna o la compatibilità con il tablet Wacom sono solo alcuni dei motivi per cui LayerPaint HD è tra le migliori App per disegnare su Android.

Inoltre, puoi importare file PSD che hai creato in altre applicazioni di elaborazione delle immagini e continuare a lavorarci con pochi tocchi rapidi.

L’ampia selezione di pennelli ti consente di avere il controllo completo sullo stile visivo delle immagini che stai creando, e l’applicazione permette anche di utilizzare pennelli trasparenti e colorati di primo piano.

Oltre ad aggiungere livelli alla tela che richiede uno sforzo minimo e puoi cambiare la modalità di fusione o applicare effetti a ogni livello che crei. Inoltre, LayerPaint HD ti dà accesso a una varietà di filtri che ti aiutano a creare immagini visivamente sbalorditive.

PaperColor

Imparare le basi del disegno e della pittura digitale è molto più semplice con un’applicazione come PaperColor che offre una mappa di base. I pennelli forniti da questa app di disegno possono imitare graffiti, un disegno a matita o qualsiasi tipo di scarabocchio, poiché puoi scegliere tra una varietà di stili di pennello.

Potresti essere interessato  Migliori app Android: i successi di tutti i tempi

È anche in grado di importare foto e disegnare su di esse se vuoi riprodurre le scene che hai fotografato. PaperColor è dotato di diversi tipi di righelli in modo che ogni linea che disegni sia perfettamente diritta o curva, a seconda delle tue esigenze.

D’altra parte, puoi aggiungere una firma scritta a mano a ogni immagine che crei con questa applicazione e condividere le tue creazioni con i tuoi amici sui social network. Tieni presente che devi effettuare acquisti in-app se desideri utilizzare tutti gli strumenti di disegno e pittura offerti da PaperColor.

RoughAnimator

Invece di disegnare una sola immagine, puoi disegnare centinaia di immagini con RoughAnimator dal tuo smartphone e trasformarle in animazioni ricche di azione.

La sequenza temporale dell’app non limita il numero di livelli che puoi aggiungere a ciascuna immagine e ti consente di regolare la durata dell’esposizione di ogni disegno che aggiungi al tuo progetto.

Queste funzionalità ti consentono di creare facilmente animazioni dirette e da posa a posa, mentre puoi anche importare video se desideri creare un’animazione rotoscopia. L’applicazione è compatibile con Samsung S-Pen e altri dispositivi sensibili alla pressione.

RoughAnimator d’altra parte può anche importare l’audio in un progetto e sincronizzarlo con il metraggio. La risoluzione e la frequenza dei fotogrammi delle tue animazioni sono completamente personalizzabili in modo da poterle adattare alle esigenze del tuo progetto.

Tutti i progetti creati in questa app di disegno Android possono essere aperti in Adobe After Effects, Toon Boom, Adobe Animate e altri prodotti software di animazione.

Conclusione

Produrre illustrazioni digitali da un dispositivo con sistema operativo Android non è mai stato così facile perché ci sono così tante applicazioni diverse che ti permettono di disegnare o dipingere dal tuo tablet o smartphone.

La maggior parte delle app di disegno che includiamo in questo articolo possono essere utilizzate solo per scopi divertenti o professionali. Tuttavia, non importa per quale scopo vuoi usarlo perché sono le migliori app per disegnare su Android.