Il Raspberry Pi è stato un grande successo fin dall’inizio. Questa configurazione a scheda singola è molto comoda per gestire molte attività abbastanza facilmente. Naturalmente, la configurazione del Raspberry Pi supporta molti sistemi operativi. Tuttavia, se si desidera svolgere un’attività particolare, è necessario scegliere il sistema operativo più adatto in base al proprio scopo principale.
Oggi parleremo dei migliori sistemi operativi disponibili per Raspberry Pi. Ho fatto del mio meglio per includere il sistema operativo tenendo conto di varie attività. Quindi, se stai cercando un buon sistema operativo affidabile per la tua configurazione, continua a leggere l’articolo e sono sicuro che troverai quello che funziona meglio per te.
Come utilizzare l’imager Raspberry Pi | Installa il sistema operativo Raspberry Pi sul tuo Raspberry Pi (Raspbian)
Abbiamo creato un modo più semplice per creare l’immagine della tua scheda microSD con Raspberry Pi OS, il sistema operativo ufficiale per Raspberry Pi. Ti presentiamo la nostra nuova utility di imaging, Raspberry Pi Imager. Scopri di più e scarica: http://rpf.io/imager
Elenco dei migliori sistemi operativi che puoi eseguire su Raspberry Pi nel 2021
Raspbian
Raspbian OS è il sistema operativo Raspberry Pi introdotto ufficialmente. È un sistema operativo basato su Debian, in particolare per Raspberry Pi, con vari strumenti di insegnamento e programmazione. Inoltre, è il più applicabile per scopi normali.
Questo sistema operativo include il gestore di finestre impilabile Openbox e l’ambiente XWindows avanzato di Pi, che lo rende una piattaforma completa per gli utenti di Raspberry Pi.
Il sistema operativo Raspbian è attualmente il sistema operativo più popolare e ampiamente utilizzato. Viene fornito con quasi tutti i pacchetti essenziali preinstallati per soddisfare tutte le tue esigenze. Inoltre, è abbastanza facile da installare. Puoi utilizzare NOOBS o seguire la sua documentazione ufficiale per attivarlo sul tuo sistema.
Visita il sito web
RISC OS
RISC OS è in gioco da oltre 30 anni. È un sistema operativo open source appositamente progettato per macchine a scheda singola basate su ARM. RISC ha un’interfaccia semplice ed intuitiva.
Tuttavia, poiché differisce da qualsiasi distribuzione Linux o ambiente Windows, potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi. La cosa migliore di questo sistema operativo è che è particolarmente orientato alle prestazioni e gestito da un gruppo di volontari dedicati.
Visita il sito web
Lakka
Infine, se vuoi trasformare il tuo PC in una console di gioco completa, non c’è opzione migliore di Lakka. Questa distribuzione Linux open source è gratuita, incredibilmente leggera e trasforma anche un dispositivo di fascia bassa in una macchina perfettamente adatta per i giochi retrò.
Lakka è dotato di un’interfaccia semplice e bella, che mi ricorda l’interfaccia utente di PS Inoltre, supporta molte opzioni di personalizzazione e, cosa più importante, funziona alla grande con la maggior parte dei vecchi sistemi di computer.
Visita il sito web
Windows IoT Core
Ecco qualcosa per tutti gli utenti Windows interessati alla codifica. Windows IoT Core è fondamentalmente una piattaforma di sviluppo del sistema operativo Windows progettata specificamente per Raspberry Pi.
È stato sviluppato principalmente per fornire una piattaforma a tutti i programmatori per creare prototipi IoT utilizzando Raspberry Pi e Windows Tuttavia, per utilizzare il kernel Windows IoT sarà necessaria la configurazione di Visual Studio sul PC Windows 10.
Visita il sito web
OSMC
Come OpenELEC, OSMC è un altro media center open source semplice ma popolare. In effetti, questo sistema operativo basato su Linux è probabilmente il miglior sistema operativo Raspberry Pi incentrato sui media finora. Supporta Kodi e la sua interfaccia facile da usare.
OSMC semplifica notevolmente l’archiviazione, la gestione e il recupero dei dati da parte degli utenti quando necessario. Inoltre, è altamente personalizzabile e supporta Raspberry 3 o versioni precedenti.
Visita il sito web
RaspBSD
RaspBSD è un’immagine open source basata su FreeBSD di FreeBSD 1È uno dei sistemi operativi più utilizzati oggi. Il sistema operativo è principalmente popolare per il suo codice di console di gioco esistenti come macOS, PlayStation4, ecc. RaspBSD è preconfigurato in 2 immagini appositamente progettate per i sistemi Raspberry Pi.
Visita il sito web
Compagno Ubuntu
Progettato per Raspberry Pi, Ubuntu Mate è sicuramente uno dei migliori sistemi operativi che puoi provare. Il sistema operativo è estremamente leggero e compete persino con il sistema operativo ufficiale Raspberry Pi i.e.Raspbian in molti modi.
Prima di tutto, puoi provare tutti gli ultimi pacchetti che anche il sistema operativo Raspbian potrebbe non fornire. Inoltre, porta aggiornamenti frequenti e continua ad aggiungere nuove incredibili funzionalità.
Visita il sito web
Conclusione
Ubuntu Mate è relativamente più flessibile di qualsiasi altro sistema operativo in questo elenco e puoi usarlo in una varietà di casi con assoluta facilità. Con ciò, arriviamo alla fine della nostra lista dei migliori sistemi operativi da eseguire su Raspberry Pi.
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a trovare la tua vera soluzione. Tuttavia, poiché ci sono così tante altre opzioni, per favore fatemi sapere se ho dimenticato di includere qualcosa di interessante.