Come Sbarazzarsi Di Un Virus Android Dal Tuo Cellulare

In questo articolo potete vedere: Come sbarazzarsi di un virus Android dal tuo cellulare

Impara a sapere se il tuo telefono ha un virus e cosa puoi fare al riguardo.

Sebbene un virus Android sia relativamente raro, occasionalmente app dannose arrivano nel Google Play Store. Più comunemente, le app che non sono disponibili nel Play Store rappresentano un rischio per la sicurezza; Le app di siti di terze parti hanno molte più probabilità di essere problematiche, poiché Google non può vagliarle. Nella migliore delle ipotesi, le app dannose influenzeranno le prestazioni del telefono; Nel peggiore dei casi, i tuoi dati privati, come password o informazioni di pagamento, potrebbero essere esposti. Ecco come rimuovere un virus Android e rimuoverlo.Nota: le informazioni mostrate di seguito dovrebbero essere valide indipendentemente da chi ha realizzato il tuo telefono Android: Samsung, Google, Huawei, Xiaomi, ecc.

Come Sbarazzarsi Di Un Virus Android Dal Tuo Cellulare

Il mio telefono ha un virus?

Normalmente, se il tuo telefono ha un virus, inizierà a comportarsi in modo strano. Potrebbe improvvisamente diventare molto lento o potresti notare quantità insolite di utilizzo dei dati. Peggio ancora, potresti scoprire acquisti non autorizzati al bancomat. Se il tuo telefono ha un virus, probabilmente non vedrai una finestra pop-up che ti avvisa della situazione e ti offre aiuto.Importante: sul Web sono presenti annunci che sembrano messaggi di errore e ti chiedono di fare clic o scaricare qualcosa per riparare il telefono. Non innamorarti, poiché ciò ti porterà a un sito Web o un’app dannosa e causerà lo stesso problema che pensavi di risolvere.La buona notizia è che comunque sei finito con il virus, dovrebbe essere relativamente facile da rimuovere e, nella maggior parte dei casi, non perderai nemmeno alcun dato. Ora è un buon momento per ricordarti di eseguire regolarmente il backup del tuo smartphone.

Potresti essere interessato  Attivazione del tachimetro di Google Maps

Come sbarazzarsi di un virus dal tuo telefono

La prima cosa da fare per rimuovere un virus è riavviare lo smartphone in modalità provvisoria. A seconda della versione di Android in esecuzione sul tuo smartphone, farai una delle due cose per abilitare la modalità provvisoria. Innanzitutto, prova a tenere premuto il pulsante di accensione sullo smartphone, quindi tocca e tieni premuto il pulsante di accensione.Nota: se non funziona, tieni premuto il pulsante di accensione, quindi tocca Spegni. Quindi, tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando non viene visualizzato il logo del produttore, quindi tieni premuto il pulsante del volume finché il dispositivo non è acceso e non vedi la modalità provvisoria nella parte inferiore dello schermo.Una volta che sei in modalità provvisoria, vai su Impostazioni> Applicazioni> Scaricate.Cerca nell’elenco le app che non ricordi di aver scaricato o che sembrano sospette. Nota: se il pulsante di disinstallazione è disabilitato, significa che potresti aver concesso inconsapevolmente l’accesso all’amministratore dell’applicazione. Per scoprirlo, vai su Impostazioni> Sicurezza> Applicazioni di gestione dei dispositivi. Spostare l’interruttore in posizione off per le app che non dovrebbero avere accesso, quindi toccare Disabilita nella schermata successiva. È quindi possibile disinstallare quelle app. Uscire dalla modalità provvisoria è facile. Riavvia il telefono tenendo premuto il pulsante di accensione e premi il pulsante di riavvio.Se tutto il resto fallisce, puoi eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma dovrai scaricare di nuovo la maggior parte delle tue app e perderai tutti i dati di cui non è stato eseguito il backup.Vai a Impostazioni> Sistema> Opzioni di ripristino> Cancella tutti i dati (ripristino delle impostazioni di fabbrica). A seconda della versione di Android, l’opzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica potrebbe essere in Backup e ripristino dei dati di fabbrica e Ripristina telefono. Cerca «ripristina» nell’app delle impostazioni se hai problemi a trovarlo. Dovrai inserire il tuo codice di accesso per completare il processo.

Potresti essere interessato  Migliori App Da Scaricare Durante Il Blocco

Evita i virus su Android

Ci sono alcuni modi in cui puoi evitare di ricevere un virus sul tuo Android in primo luogo. Assicurati che il tuo telefono sia aggiornato: puoi vedere l’ultimo aggiornamento di sicurezza in Sicurezza nelle impostazioni.Google Play Protect : esegue regolarmente la scansione del telefono alla ricerca di malware e dovrebbe essere abilitato per impostazione predefinita se il telefono è aggiornato. Controllalo andando su Impostazioni> Google> Sicurezza> Google Play Protect. Se l’interruttore accanto a Scansiona il mio dispositivo per minacce alla sicurezza è disattivato, accendilo. Inoltre, vedrai se ci sono app dannose sul tuo telefono. In caso contrario, verrà visualizzato «Sembra buono».Evita di installare app al di fuori del Google Play Store: sui telefoni con Android 7.0 Nougat e versioni precedenti, puoi scaricare facilmente app che non si trovano nel Google Play Store andando su Impostazioni> Sicurezza> Fonti sconosciute e selezionando la casella che appare accanto a loro.Per Android 8.0 Oreo e versioni successive, questa impostazione non è più disponibile e diventa più difficile scaricare applicazioni non Google Play. Dovrai scaricare un file APK; aprendolo verrà installata l’applicazione. Tuttavia, ciò di solito ti chiede di prendere un virus. Tuttavia, con aziende come Netflix e Fortnite che si ribellano agli app store, la pratica potrebbe diventare più comune.Evita i cloni delle app: fai attenzione ai cloni delle app che sembrano app legittime, ma hanno un nome sviluppatore diverso. A volte questi cloni stanno solo cercando di guadagnare entrate pubblicitarie fino a quando non scoprono il loro errore o, peggio, cercano di rubare la tua identità. In ogni caso, assicurati di controllare il produttore dell’app prima di scaricare qualsiasi app.Utilizza le app di scansione antivirus Android: per una maggiore sicurezza, prendi in considerazione il download di un’app antivirus aggiuntiva nel caso in cui qualcosa sfugga a Google Play Protect. Esistono molte app antivirus gratuite per Android delle migliori società di sicurezza.

Potresti essere interessato  Migliori App Della Galleria Android Da Utilizzare
Come sbarazzarsi di un virus Android dal tuo cellulare

Sebbene un virus Android sia relativamente raro, occasionalmente app dannose arrivano nel Google Play Store. Più comunemente, le app che non sono disponibili nel Play Store rappresentano un rischio per la sicurezza; Le app di siti di terze parti hanno molte più probabilità di essere problematiche, poiché Google non può vagliarle. Nella migliore delle ipotesi, le app dannose influenzeranno le prestazioni del telefono; Nel peggiore dei casi, i tuoi dati privati, come password o informazioni di pagamento, potrebbero essere esposti. Ecco come rimuovere un virus Android e rimuoverlo.

Deja un comentario