Come modificare la dimensione della memoria virtuale in Windows 11

La memoria virtuale è una funzionalità del sistema operativo Windows che consente al sistema di accedere e utilizzare lo spazio su disco su dischi fisici come se si trattasse di memoria (RAM) per archiviare dati mentre lo si utilizza temporaneamente utilizzare il computer. Se si è verificato un errore di utilizzo della memoria elevato in Windows 11, è necessario modificare la dimensione della memoria virtuale.

Cos’è la memoria virtuale?

La memoria virtuale viene definita RAM virtuale archiviata sul disco rigido dal sistema operativo Windows. Verrà utilizzato temporaneamente in caso di utilizzo elevato della memoria. Questa tecnologia consente di disporre di un ampio spazio di memoria per eseguire applicazioni di grandi dimensioni o più programmi contemporaneamente su un computer con una RAM ridotta (in genere inferiore a 4 GB).

Quali sono le cause dell’utilizzo elevato della memoria in Windows 11?

Esistono vari motivi che possono causare un utilizzo elevato della memoria. Se stai affrontando un ritardo o un blocco, molto probabilmente è dovuto all’elevato utilizzo della memoria. Può anche essere causato da vari programmi in esecuzione in background.

  • Esecuzione di applicazioni di grandi dimensioni
  • La capacità della RAM non è sufficiente per contenere tutti i processi in esecuzione
  • Il registro potrebbe essere configurato in modo errato
  • Troppi programmi in esecuzione all’avvio
  • Malware / virus
Potresti essere interessato  Migliori app killer per app automatiche per Android 2021

Come posso verificare se il mio computer ha poca memoria?

Premi il tasto “Ctrl + Maiusc + Esc” per visualizzare Task Manager di Windows sul tuo computer. Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni nella parte inferiore dello schermo e quindi fare clic sull’icona “Gestione attività” nel menu di scelta rapida.

Quando viene visualizzato il Task Manager di Windows, fare clic sulla scheda “Prestazioni”. Qui vedrai il grafico dell’utilizzo della CPU e della memoria nella parte superiore della finestra.

Ora vediamo come modificare la dimensione della memoria virtuale in Windows 11.

Come modificare la dimensione della memoria virtuale in Windows 11

Come modificare la dimensione della memoria virtuale in Windows 11?

  1. Apri impostazioni da il menu di avvio, oppure puoi premere Windows + I insieme per aprire le impostazioni.
  2. Clicca su “Sistema” sulla barra laterale sinistra.
  3. Sotto “Sistema,” clicca su “Di,” quindi fare clic su “Impostazioni avanzate di sistema.”
  4. Ora nella sezione performance clicca su “Le impostazioni.”
  5. Ora vai a “Scheda avanzata.”
  6. Lì troverai la sezione della memoria virtuale e ora devi fare clic su on “moneta” opzione.
  7. Troverai l’impostazione predefinita come “Gestisci automaticamente la dimensione del file di scambio per tutte le unità”, Deselezionalo. Quindi è necessario selezionare la partizione e quindi selezionare il formato personalizzato opzione.
  8. Inserisci la dimensione in MB, fai clic su “Insieme,” quindi fare clic su “VA BENE” e riavvia il sistema.
  9. Una volta riavviato il computer, il sistema sarà ottimizzato per prestazioni migliori.

La modifica della dimensione della memoria virtuale risolverà il problema dell’utilizzo elevato della memoria e dell’arresto anomalo, del ritardo e del blocco delle applicazioni.

Potresti essere interessato  Come correggere l'errore mancante di MSVCP100.dll in Windows 10

Se desideri ripristinare le modifiche predefinite, puoi selezionare “Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità” e impostare e riavviare il sistema.

Da notare: Non impostare una dimensione della memoria troppo grande se non si dispone di memoria sufficiente. Rallenterà il tuo computer o addirittura lo bloccherà.

Si trattava di modificare la dimensione della memoria virtuale o aumentare la dimensione del file di paging in Windows 11, e l’articolo sarà sicuramente utile per coloro che stanno affrontando un elevato utilizzo della memoria e desiderano modificare le dimensioni della memoria virtuale in Windows 11.

Lascia un commento